Gestione Enti No Profit

Il variegato mondo del no profit è una realtà specifica, che merita un’attenzione altrettanto specifica. CNA segue questo mondo con servizi di assistenza per offrire soluzioni eterogenee sulla scorta di una grande esperienza maturata in campo gestionale, amministrativo e operativo.

Servizio

L’associazionismo, il volontariato, l’aggregazione, nell’ambito della cultura, dello sport, della ricreazione, del sociale e del tempo libero, sono attività che ricoprono un ruolo sempre più importante nel contesto sociale ed economico del nostro territorio.

Decidere di operare in questi ambiti, organizzando attività senza fini di lucro, significa affrontare problematiche burocratiche e gestionali rese sempre più complesse da una normativa in continua evoluzione e di difficile applicazione.

Garantire alle organizzazioni del terzo settore tutti i servizi e la consulenza di cui hanno bisogno è qualcosa che CNA fa da oltre 25 anni, in tutte le sue sedi, grazie alla professionalità di consulenti specializzati.

Con più di 400 associati tra associazioni, fondazioni e comitati, sotto forma di circoli, polisportive, polivalenti, società e associazioni sportive dilettantistiche, cooperative sociali, CNA rappresenta un referente autorevole e competente per consigliare questi soggetti dal momento più importante e delicato che è la loro costituzione. Quotidianamente, CNA li assiste negli adempimenti obbligatori e li accompagna durante lo svolgimento delle loro attività.

I servizi dedicati al no profit:

• Analisi personalizzate per un corretto inquadramento gestionale, organizzativo e fiscale
  • Stesura di atti costitutivi e statuti
  • Iscrizioni ad Albi e registri specifici
  • Assistenza negli obblighi contabili
  • Corsi di formazione, informazione e approfondimenti specifici
  • Consulenza privacy per adeguamento al GDPR
  • Elaborazione dichiarazione dei redditi, Iva, Irap, CU e Mod. 770
  • Pratiche Agenzia delle Entrate, compilazione Modello EAS, richiesta 5 x mille, ecc.
  • Assistenza negli adempimenti amministrativi con Enti Pubblici
  • Gestione dei rapporti con collaboratori, dipendenti e volontari
  • Formulazione della contrattualistica nei rapporti con i terzi (contratti di affitto, bar, locali vari)
  • Software per la gestione della contabilità, del tesseramento, delle iscrizioni ai corsi e ad altre attività