“Pace contributiva”, opportunità (anche) per artigiani e autonomi
La “pace contributiva” ha mantenuto fino a oggi inalterato il fuorviante appellativo ma ha mutato il presupposto per il suo utilizzo.
La “pace contributiva” ha mantenuto fino a oggi inalterato il fuorviante appellativo ma ha mutato il presupposto per il suo utilizzo.
Gli Enti del Terzo Settore con entrate superiori a centomila euro annui devono pubblicare gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati.
Entro il 30 giugno necessario assolvere l’obbligo di trasparenza e di pubblicità degli emolumenti o dei vantaggi ricevuti dalle Pubbliche Amministrazioni.
Rimborsi in arrivo, scadenze e altri avvisi personalizzati sull’App IO, diventa ancora più semplice tenersi aggiornati e non dimenticare date e adempimenti fiscali.
Le imprese dei settori edilizia e impianti dovranno anticipare al fisco 1,22 miliardi per effetto dell’aumento dall’8% all’11% della ritenuta sui bonifici connessi al pagamento di corrispettivi che beneficiano di detrazioni fiscali.
Entro il 16 marzo corre l’obbligo dell’invio telematico del modello certificazione unica 2024 all’Agenzia delle Entrate e per la consegna al percipiente.
Ai fini dell’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi precompilate delle persone fisiche (730 o Unico PF) che hanno effettuato erogazioni liberali nei confronti di ONLUS, ODV, APS e di altri enti, i soggetti riceventi devono inviare i dati relativi a dette erogazioni liberali all’Agenzia delle Entrate.
L’Inps ha reso noto che i datori di lavoro privati che abbiano conseguito, entro il 31 dicembre 2023, la certificazione della parità di genere, possono presentare domanda all’INPS per accedere all’esonero contributivo
A partire dal nuovo anno tutte le partite IVA dovranno emettere necessariamente le fatture in formato elettronico, mandando definitivamente in archivio il sistema cartaceo.
Con un recente Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 09/10/2023, è stato attivato il Registro dei Titolari Effettivi presso la Camera di Commercio. Ecco una sintesi delle norme alla base di un adempimento a cui le imprese dovranno adempiere entro l’11 dicembre 2023.
Il presidente CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini e il segretario Diego Benatti si sono confrontati con il presidente della Regione Stefano Bonaccini
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.