Indicazioni Geografiche NO FOOD
Videoconferenza
Non si tratta di mestieri “vecchi” od obsoleti, ma di attività che incorporano vecchi saperi, e per questo ancora più preziose. Sono mestieri che CNA segue e tutela nell’Unione Artistico e Tradizionale, in molti casi legati intimamente alla città, alle sue vocazioni.
L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali, attività connesse. Si tratta di una gamma completa di professionalità artigiane, aventi in comune la specificità del “saper creare” e “saper produrre” l’oggetto artistico, e del “saper intervenire” sul bene culturale. Artisti abili nel produrre in modo artigianale e artigiani che producono in modo artistico, in entrambi i casi imprenditori, la cui attività è spesso funzionale alla rivitalizzazione dei centri storici delle nostre città.
Le più significative attività produttive di quest’imprenditoria spaziano dalle lavorazioni dei metalli preziosi alla gioielleria, dalla liuteria alla ceramica d’arte e di tradizione, dall’artigianato che si esprime attraverso elementi identificativi delle diverse culture locali, ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio artistico, storico e culturale.
La politica associativa attiva è svolta con iniziative e progetti diretti a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire, presso le istituzioni e sul mercato, le attenzioni dovute e necessarie a questo settore, tenuto conto della funzione, dell’uso e dell’alto valore economico.
Dall’avvio dell’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione a un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale dell’Unione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale e artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.
Ne fanno parte:
Anche per l’anno 2024 i dipendenti iscritti al Fondo SanArti possono effettuare fino a quattro pacchetti di prevenzione specialistica.
Venerdì 12 aprile dalle ore 18 alle ore 19,45 verrà realizzato un seminario online dedicato al tema della gestione economica nelle imprese dell’artigianato artistico
Il presidente nazionale della CNA, Dario Costantini, e il segretario generale, Otello Gregorini, hanno partecipato alla riunione delle Organizzazioni europee dell’artigianato che si è tenuta a Monaco di Baviera.
Nel corso della Milano Design Week 2024 (15 – 21 aprile 2024) è prevista la partecipazione in forma digitale e virtuale negli spazi di Superstudio di aziende CNA
L’Osservatorio Burocrazia ha indagato l’impatto della riforma costituzionale del 2001 su otto mestieri, Quasi 400 mila imprese, dal quale emergono numerose criticità nell’attività d’impresa a causa di un variegato contesto normativo e amministrativo.
L’Osservatorio Burocrazia realizzato dalla CNA ha indagato l’impatto della riforma costituzionale del 2001 su otto mestieri. Quasi 400 mila imprese, dal quale emergono numerose criticità nell’attività d’impresa a causa di un variegato contesto normativo e amministrativo.
Agenzia ICE e CNA organizzano una partecipazione collettiva alla Fiera Habitat Expo per aziende italiane operanti nel settore dell’arredamento e oggettistica per la casa.
Il 15, 16 e 17 maggio 2024 Ferrara Expo ospiterà la tradizionale vetrina dedicata al Restauro e ai beni culturali e ambientali.
Agenzia ICE e CNA organizzano un percorso di formazione dedicato alle imprese del Made In ltaly desiderose di ampliare la propria presenza sui mercati internazionali.
Il portale Due diligence ready! è stato creato per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nell’implementazione del regolamento europeo sui minerali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio.
Il 27 ottobre è stato pubblicato il primo Regolamento europeo relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti non agroalimentari.
Al via l’accordo ICE-Ankorstore per rafforzare l’offerta e la promozione di prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione dedicate.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.