Artistico e Tradizionale

Non si tratta di mestieri “vecchi” od obsoleti, ma di attività che incorporano vecchi saperi, e per questo ancora più preziose. Sono mestieri che CNA segue e tutela nell’Unione Artistico e Tradizionale, in molti casi legati intimamente alla città, alle sue vocazioni.

L’Unione CNA Artistico e Tradizionale comprende le imprese dei settori della lavorazione metalli e pietre preziose, ceramica, restauro beni culturali mobili, ferro battuto, strumenti musicali tradizionali, attività connesse. Si tratta di una gamma completa di professionalità artigiane, aventi in comune la specificità del “saper creare” e “saper produrre” l’oggetto artistico, e del “saper intervenire” sul bene culturale. Artisti abili nel produrre in modo artigianale e artigiani che producono in modo artistico, in entrambi i casi imprenditori, la cui attività è spesso funzionale alla rivitalizzazione dei centri storici delle nostre città.

Le più significative attività produttive di quest’imprenditoria spaziano dalle lavorazioni dei metalli preziosi alla gioielleria, dalla liuteria alla ceramica d’arte e di tradizione, dall’artigianato che si esprime attraverso elementi identificativi delle diverse culture locali, ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio artistico, storico e culturale.

La politica associativa attiva è svolta con iniziative e progetti diretti a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire, presso le istituzioni e sul mercato, le attenzioni dovute e necessarie a questo settore, tenuto conto della funzione, dell’uso e dell’alto valore economico.

Dall’avvio dell’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione a un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale dell’Unione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale e artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.

Ne fanno parte:

• antiquari e gallerie d’arte,
  • artigiani del ferro battuto,
  • argentieri e orafi,
  • ceramisti,
  • decoratori,
  • intagliatori e intarsiatori,
  • liutai ad arco a plettro e a pizzico e costruttori di altri strumenti musicali,
  • mosaicisti,
  • orologiai,
  • restauratori,
  • rilegatori artistici di libri e rilegatori a mano,
  • design,
  • scultori,
  • tessitori a mano e artigiani del pizzo e merletto,
  • vetrerie artistiche e del vetro soffiato.

Prossimi Eventi

Indicazioni Geografiche NO FOOD

Aggiornamento sul Regolamento Europeo e Legge Made In Italy relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali
19 Febbraio 2024 15:00 — 16:30