Il passaggio generazionale costituisce un momento delicato e cruciale per il futuro dell’impresa, soprattutto per quanto concerne le realtà di dimensioni medio-piccole, fortemente incentrate sulla figura dell’imprenditore-fondatore. Ecco perché il processo di successione deve essere guidato da un orientamento al futuro che tenga conto della specifica identità del sistema impresa: è necessario comprendere la cultura aziendale fatta di valori, conoscenze, priorità e comprendere quali elementi di questa cultura siano da preservare.
Perché la transizione abbia successo è necessario coinvolgere tutte le persone della famiglia imprenditoriale nel delineare la visione di come sarà l’azienda nel futuro. È un processo che va pianificato con anticipo e attenzione per mantenere la competitività dell’impresa e la coesione della famiglia e che richiede una pianificazione integrata. Quindi un processo da gestire e non un evento da subire.
Idealmente, si dovrebbe attuare una sinergia generazionale, cioè passare da una logica di evento a una logica che dia il senso di una crescita delle nuove generazioni e dell’azienda attraverso le nuove generazioni. Occorre perciò valutare il contesto psicologico e i profili emozionali, i vincoli e le limitazioni posti dal diritto successorio, nonché la variabile fiscale e gli strumenti offerti dalla disciplina societaria.
Il nostro servizio di consulenza specialistica passaggio generazionale si prende cura di tutti questi aspetti (sia legali e finanziari, sia organizzativi, sia emotivi e relazionali) in questo complesso momento di transizione per le aziende.
L’analisi e gli interventi debbono quindi coinvolgere l’ambito organizzativo (leadership, rapporti con dipendenti, fornitori, clienti), la gestione delle competenze e delle relazioni (così da prevenire conflitti e superare le resistenze interne), mappare il contesto fiscale, legale e patrimoniale in cui si muove l’impresa, per tutelare anche i beni familiari.