CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ha alle spalle una storia di oltre 75 anni. Una storia nata dalla volontà di difendere gli interessi dell’artigianato, il motore dello sviluppo economico nel dopoguerra, che si è evoluta con il tempo, portando CNA a diventare un punto di riferimento anche per la piccola e media imprese, l’industria, il lavoro autonomo ed il commercio.
Nel corso degli anni la difesa di questi interessi si è estesa ai servizi per l’impresa, servizi che vanno dall’elaborazione di buste paga, alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi, dal credito agli adempimenti amministrativi più diversi, sino alla consulenza relativa alla gestione dei problemi più complessi (formazione professionale e manageriale, amministrazione del personale, organizzazione aziendale, ambiente e sicurezza sul lavoro, privacy implementazione sistemi di qualità, creazione di filiere d’imprese, assistenza nella partecipazione a fiere).
CNA è stata, inoltre, la prima organizzazione dell’artigianato a sottoscrivere accordi con i sindacati dei lavoratori. Oggi la Confederazione stipula con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, 17 Contratti Collettivi Nazionali di lavoro che riguardano circa 2 milioni di lavoratori dipendenti; cui si aggiungono numerosi contratti collettivi regionali di lavoro:
- Tessile – Abbigliamento – Calzaturiero
- Orafi – Argentieri – Orologiai
- Odontotecnici
- Ceramica, Edilizia
- Acconciatura ed Estetica
- Comunicazione
- Metalmeccanica ed Installazione di Impianti
- Alimentari e Panificazione
- Legno e Arredamento
- Marmo e Lapidei
- Pulitintolavanderie
- Occhialerie
- Chimica – Gomma – Plastica e Vetro
- Logistica – Trasporto merci e spedizioni
- Servizi di Pulizia
- Agenti e Rappresentanti
CNA ha la propria sede nazionale a Roma ed una europea a Bruxelles, conta 1.200 sedi in tutto il territorio nazionale e quasi 700.000 associati.
CNA Modena è la principale Associazione di rappresentanza economica della provincia. Ecco cosa rappresenta:
- 10.000 imprese associate
- oltre 17.000 imprenditori associati
- più di 16.000 pensionati
- 43 uffici sul territorio
- circa 600 collaboratori