Sostenibilità aziendale per le aziende del settore manifatturiero
CNA Provinciale
CNA Produzione appartenenti ai settori manifatturieri. La sua azione si esplica nell’agevolazione dei processi di innovazione, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione, nella diffusione delle conoscenze sulle normative tecniche, nella creazione di processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto.
CNA Produzione Modena rappresenta e tutela circa 1.400 imprese artigiane e piccole e medie industrie operanti nel settore manifatturiero.
Interviene nel campo delle relazioni sindacali sottoscrivendo i CCNL e gli Integrativi Territoriali e Aziendali e svolge un’ampia attività di rappresentanza e di lobby volta a tutelare e a creare nuove opportunità economiche per le imprese, confrontandosi con le istituzioni pubbliche sia italiane sia comunitarie, avvalendosi della rete di strutture e competenze del Sistema CNA.
Le attività delle imprese dell’Unione si dividono in:
CNA Produzione Modena aderisce direttamente ad organismi internazionali quali il RIOST (Rete Internazionale degli Organismi di Subfornitura, Cooperazione e Partenariato Industriale) e l’EMU (Organizzazione Europea delle Associazioni Imprenditoriali delle PMI appartenenti al settore della meccanica), ed è presente con propri rappresentanti in vari enti di normazione tecnica e in centri di servizio specializzati di valenza nazionale riguardanti i settori della meccanica, del legno e della nautica, nonché in Comitati Tecnici e consultivi promossi dal MAP e dall’ICE.
La mission principale di CNA Produzione è quella di:
CNA Produzione è promotrice, direttamente o assieme ad altre organizzazioni, di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori interessati nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.
L’imprenditoria emiliano-romagnola, e non solo, si è incontrata alle Fiere di Bologna per “CNA Network”, il business day ideato da CNA per facilitare le relazioni e stimolare occasioni di business.
CNA Emilia-Romagna è support office del B2B Contact-Contract che si terrà in occasione della Fiera Internazionale dell’Ingegneria di Brno, dall’8 all’11 ottobre 2024.
Nuovo incontro a Mirandola tra CNA, Lapam Confartigianato e Confindustria Emilia Area Centro con parlamentari e consiglieri regionali modenesi per far il punto sulla norma.
MArtedì 24 settembre, un webinar dedicato alle aziende italiane e canadesi operanti nel settore della meccanizzazione agricola.
Nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la subfornitura italiana sui mercati scandinavi, l’ufficio ICE di Stoccolma ha finalizzato un accordo con Qimtek.se che includerà un’area dedicata al cluster Italia
Il bando per progetti strategici di innovazione per le filiere produttive della Regione Emilia-Romagna vuole favorire la realizzazione di dimostratori industriali di filiera realizzati in collaborazione tra PMI e/o Laboratori accreditati
L’avvio del nuovo corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria per l’innovazione in medicina dell’Università di Modena e Reggio Emila rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di competenze in un settore fondamentale.
Ieri CNA ha sottoscritto CCNL Area Tessile/Moda – Chimica/Ceramica: sottoscritto il rinnovo per il quadriennio 2023-2026.
La Regione Emilia-Romagna mira a sostenere l’internazionalizzazione, la promo-commercializzazione e l’utilizzo degli strumenti digitali da parte delle imprese locali.
MEDICA 2024, un’occasione per scoprire le ultime innovazioni nel settore medico e fare networking con esperti internazionali.
Il sistema del payback sui dispositivi medici e l’introduzione del nuovo Fondo per il governo dei dispositivi medici stanno creando un contesto complesso per le aziende del biomedicale.
Fino al 15 luglio tariffe Early bird per MECSPE 2025, la più importante fiera italiana business to business delle tecnologie e delle innovazioni per la manifattura.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.