Safeguarding tra adempimenti e modelli di prevenzione
Videoconferenza
Il variegato mondo del no profit è una realtà specifica, che merita un’attenzione altrettanto specifica. CNA segue questo mondo con servizi di assistenza per offrire soluzioni eterogenee sulla scorta di una grande esperienza maturata in campo gestionale, amministrativo e operativo.
L’associazionismo, il volontariato, l’aggregazione, nell’ambito della cultura, dello sport, della ricreazione, del sociale e del tempo libero, sono attività che ricoprono un ruolo sempre più importante nel contesto sociale ed economico del nostro territorio.
Decidere di operare in questi ambiti, organizzando attività senza fini di lucro, significa affrontare problematiche burocratiche e gestionali rese sempre più complesse da una normativa in continua evoluzione e di difficile applicazione.
Garantire alle organizzazioni del terzo settore tutti i servizi e la consulenza di cui hanno bisogno è qualcosa che CNA fa da oltre 25 anni, in tutte le sue sedi, grazie alla professionalità di consulenti specializzati.
Con più di 400 associati tra associazioni, fondazioni e comitati, sotto forma di circoli, polisportive, polivalenti, società e associazioni sportive dilettantistiche, cooperative sociali, CNA rappresenta un referente autorevole e competente per consigliare questi soggetti dal momento più importante e delicato che è la loro costituzione. Quotidianamente, CNA li assiste negli adempimenti obbligatori e li accompagna durante lo svolgimento delle loro attività.
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato il DPCM con l’elenco aggiornato delle mansioni rientranti tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva.
È entrata in vigore la Legge 4 luglio 2024, n. 104, all’interno dell’articolo le principali novità per gli enti del terzo settore.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’elenco di tutti i destinatari del cinque per mille per il 2023, consultabile online.
Il CON ha prorogato al 31 dicembre 2024 il termine per nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni “Safeguarding”.
Entro il 31 agosto le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono chiamate alla predisposizione dei Modelli Organizzativi e di controllo.
Un webinar gratuito organizzato da CNA Modena per spiegare la normativa.
Gli Enti del Terzo Settore con entrate superiori a centomila euro annui devono pubblicare gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati.
Entro il 30 giugno necessario assolvere l’obbligo di trasparenza e di pubblicità degli emolumenti o dei vantaggi ricevuti dalle Pubbliche Amministrazioni.
Promemoria degli adempimenti che gli Enti del Terzo Settore già iscritti nel RUNTS devono assolvere entro il 30 giugno 2024.
Dal 1° gennaio 2024 tutti gli affidamenti di servizi/acquisto beni e forniture e di lavori delle pubbliche amministrazioni, in favore di soggetti di qualsiasi natura giuridica e a prescindere da determinate soglie di importo, devono necessariamente transitare tramite piattaforme digitali.
Si ricorda l’obbligo di rendicontazione delle somme corrisposte a titolo di cinque per mille per importi inferiori, pari o superiori a 20.000,00 euro.
Il modello EAS è un modello di comunicazione dati obbligatorio per tutti gli enti non commerciali che godono o intendono godere di talune agevolazioni fiscali.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.