ex principe

Attiva fino al 15 aprile 2024 la piattaforma Dgcol per la presentazione delle richieste di credito d’imposta, sessione 2023, per gli investimenti in sale cinematografiche.

Nel dettaglio, si tratta dei tax credit previsti per la realizzazione di nuove sale, il ripristino di quelle chiuse o dismesse, per l’aumento degli schermi e l’adeguamento strutturale e rinnovo degli impianti (codice settore TCASRI).

La richiesta può essere effettuata con riferimento a lavori effettuati a partire dal 1° ottobre 2021 e terminati entro e non oltre il 31 dicembre 2023, per i quali non sia stata già presentata domanda di credito d’imposta con riferimento agli stessi interventi.

L’avviso specifica che la piattaforma sarà disattivata e le domande, quindi, non potranno essere più presentate, dal momento in cui l’ammontare complessivo delle richieste raggiungerà il tetto delle risorse disponibili per ciascun credito d’imposta.

L’accesso al beneficio è subordinato a una programmazione triennale, dalla data di richiesta dell’incentivo, di film di nazionalità italiana o di altro Paese dello Spazio economico europeo per almeno il 20% della programmazione annuale effettuata nella struttura per la quale viene richiesto il credito d’imposta, si scende al 15% annuo per le sale con più di 2 schermi.

I crediti saranno assegnati in base alle previsioni del regolamento generale di esenzione per categoria.

Questo il link per la piattaforma https://doc.cultura.gov.it/login.php

All’interno della procedura informatica sono disponibili una guida online per alcune schede e un vademecum per risolvere eventuali problemi di utilizzo della piattaforma.