Oggi il mercato evolve e muta ad una velocità molto più alta rispetto soltanto a pochi anni fa. In questo contesto la sopravvivenza delle aziende dipende sempre di più dalla capacità di adeguare le proprie strategie all’obiettivo finale: portare il massimo valore possibile al cliente. Ciò significa pianificare il proprio sistema organizzativo verso un sistema sempre più performante, con più ritorni e meno costi. La consulenza di direzione può rappresentare una soluzione.
Questa spesso parte da un problema che può avere caratteristiche diverse: non si riesce a raggiungere i propri clienti, non si ottengono i risultati sperati, si ha fallito con una campagna promozionale o con un nuovo prodotto.
Per comprendere le origini del problema e quale sia la strategia migliore per ridare impulso all’azienda, è necessario uno sguardo che sappia integrare le prospettive di sviluppo esterne all’impresa con il suo funzionamento interno. All’interno di questo processo la conoscenza dell’imprenditore e delle persone interne all’impresa resta il perno fondamentale: la nostra consulenza parte sempre dai bisogni del cliente, mantenendolo al centro e valutando e definendo insieme nuove strategie per lo sviluppo.
Le leve su cui agire:
- Pianificazione, controllo e strategia
Ovvero, definire se la forma dell’impresa sotto ogni profilo (patrimoniale, finanziario, giuridico) sia la più adeguata al suo stato attuale. - Organizzazione aziendale
Cioè ottimizzare i processi aziendali, così che l’impresa funzioni in modo snello, minimizzi gli sprechi delle risorse, e raggiunga il massimo livello possibile di efficienza. Attività che presuppone un’analisi interna ed una esterna dell’impresa. - Marketing strategico e operativo
Nessun prodotto, per quanto di qualità, vince sul mercato senza avere una strategia efficace per raggiungere e attirare i propri clienti potenziali: ciò implica una precisa pianificazione strategica, una puntuale analisi della concorrenza e delle aree di business.