Sono oltre 2.500 le imprese di commercio alimentare e non, all’ingrosso e al dettaglio, oltre ai pubblici esercizi, che hanno scelto CNA, associazione che fornisce servizi sia di adempimento normativo che specialistici, rappresenta le imprese, a tutti i livelli istituzionali, e supporta gli imprenditori nell’accesso ai finanziamenti e ai contributi previsti a sostegno del settore.
CNA Commercio risponde ai bisogni specifici delle imprese del settore commerciale nell’affrontare le nuove sfide del mercato. CNA Commercio rappresenta una realtà dinamica ed importante, associando più di 2.500 imprese in tutta la provincia. Al suo interno consta poi di specializzazioni come Assogepi, che coinvolge le imprese operandi nel settore del cosiddetto vending, il commercio non alimentare e i pubblici esercizi.
CNA Commercio fornisce servizi sia di adempimento normativo che specialistici, rappresenta le imprese a tutti i livelli istituzionali attraverso i diversi gruppi di interesse ed è in grado di supportare gli imprenditori del settore, per accedere ai finanziamenti e ai contributi previsti a sostegno del settore. Organizza inoltre eventi formativi utili allo sviluppo delle imprese.
In particolare, dal 2007 è stato costituito il gruppo Agenti e Rappresentanti di Commercio della CNA di Modena, iniziativa che nasce dalla partnership con il sindacato nazionale USARCI, grazie ad un accordo siglato nel 2006 con la locale rappresentanza di Modena. In questo modo il Gruppo Agenti e Rappresentanti di CNA Modena si è dotato degli strumenti per assistere gli Associati a tutto campo, erogando alle imprese i servizi di adempimento o specialistici, rappresentandole nella definizione degli accordi economici collettivi e legalmente nei confronti delle case mandanti, nonché nei rapporti con l’Enasarco, l’ente previdenziale di categoria. Infatti, tutte le convenzioni stipulate da Usarci sono valide anche per gli agenti di commercio aderenti a CNA Commercio.