Agroalimentare

Dato l’importante afflusso sul nostro territorio di cittadini provenienti dall’Ucraina a causa del conflitto in corso, il Comune di Modena ha chiesto la collaborazione delle aziende per il reperimento di generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale e degli ambienti. Per quanto riguarda i generi alimentari si tratta in particolare di uova, carne, frutta, verdura e latticini. Per chi potrà generosamente contribuire si chiede di contattare direttamente l’Emporio sociale Portobello, per concordare le tipologie e modalità di consegna al seguente recapito: Paolo Negro, cell. 3204393778.

CNA Agroalimentare è un’associazione nazionale politico-sindacale che tutela gli interessi della piccola medio impresa alimentare. Lo fa rapportandosi con gli enti e le istituzioni che sovraintendono il settore e con una costante e puntuale attività informativa sulle frequenti novità legislative.

Associa le imprese agroalimentari di produzione:

• salumifici;
  • prosciuttifici;
  • budellerie;
  • macelli;
  • sezionamenti carni fresche;
  • conserve vegetali;
  • lavorazione miele;
  • molini;
  • mangimi.

e le imprese agroalimentari di servizio:

• gelaterie,
  • forni, pasticcerie,
  • lavorazione pasta fresca a mano,
  • rosticcerie e friggitorie,
  • pizzerie al taglio e da asporto.

L’attività dell’Unione si esplica nell’assistenza legale e giuridica sulla normativa di settore e in particolare in materia igienico-sanitaria e di etichettatura, nell’erogazione di consulenze specifiche in materia di rintracciabilità e autocontrollo dei prodotti alimentari.

Ma CNA Agroalimentare si occupa anche di iniziative promozionali rivolte alla pubblicizzazione dei prodotti (es. partecipazione a fiere, iniziative sui prodotti IGP e DOP, ecc.), di condurre le trattive per i contratti di lavoro e dell’organizzazione e promozione corsi di formazione professionale in collaborazione con la struttura specifica al riguardo CNI-ECIPAR.

CNA Agroalimentare si impegna a contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze. Per questo motivo, ha aderito al progetto “Food Bag” che prevede un protocollo d’intesa siglato insieme ai seguenti promotori: Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Gruppo Hera s.p.a., Federconsumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum Emilia Centrale, Confconsumatori, Confcommercio Modena, Confesercenti Modena, Licom Lapam Federimpresa, Consorzio Modena a Tavola.

Consulta il Progetto Food

Prossimi Eventi

Bando Digital Export: opportunità con Alibaba

Il bando Digital Export con contributi per l'internazionalizzazione è un'opportunità per entrare nel mondo di Alibaba e nel mercato cinese
2 Febbraio 2022 14:30 — 15:30

Cibo: orgoglio italiano

La filiera agroalimentare tra norme, Europa e nuovi orizzonti
3 Giugno 2021 10:00
Videoconferenza

Etichettatura agroalimentare: ecco cosa cambia

Webinar di approfondimento sulle nuove indicazioni da fornire al consumatore in etichetta: le disposizioni per l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine e il decreto rifiuti.
29 Aprile 2021 17:00