Agroalimentare

CNA Agroalimentare è un’associazione nazionale politico-sindacale che tutela gli interessi della piccola medio impresa alimentare. Lo fa rapportandosi con gli enti e le istituzioni che sovraintendono il settore e con una costante e puntuale attività informativa sulle frequenti novità legislative.

Associa le imprese agroalimentari di produzione:

• Salumifici
  • Prosciuttifici
  • Budellerie
  • Macelli, Sezionamenti carni fresche
  • Conserve vegetali
  • Lavorazione miele
  • Molini
  • Mangimi

e le imprese agroalimentari di servizio:

• Gelaterie
  • Forni, pasticcerie
  • Lavorazione pasta fresca a mano
  • Rosticcerie e friggitorie
  • Pizzerie al taglio e da asporto

L’attività dell’Unione si esplica nell’assistenza legale e giuridica sulla normativa di settore e in particolare in materia igienico-sanitaria e di etichettatura, nell’erogazione di consulenze specifiche in materia di rintracciabilità e autocontrollo dei prodotti alimentari.

Ma CNA Agroalimentare si occupa anche di iniziative promozionali rivolte alla pubblicizzazione dei prodotti (es. partecipazione a fiere, iniziative sui prodotti IGP e DOP, ecc.), di condurre le trattive per i contratti di lavoro e dell’organizzazione e promozione corsi di formazione professionale in collaborazione con la struttura specifica al riguardo CNI-ECIPAR.

CNA Agroalimentare si impegna a contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze. Per questo motivo, ha aderito al progetto “Food Bag” che prevede un protocollo d’intesa siglato insieme ai seguenti promotori: Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Gruppo Hera s.p.a., Federconsumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum Emilia Centrale, Confconsumatori, Confcommercio Modena, Confesercenti Modena, Licom Lapam Federimpresa, Consorzio Modena a Tavola.

Consulta il Progetto Food

Prossimi Eventi

Break 4 Business – Digital Edition

Torna l'appuntamento mensile degli incontri di affari tra gli imprenditori per mettere in relazione potenziali imprese e fare conoscenza delle professionalità di altri imprenditori CNA