Rappresentare il futuro: Assemblea Quadriennale Elettiva 2025
Consultare la tabella

Dato l’importante afflusso sul nostro territorio di cittadini provenienti dall’Ucraina a causa del conflitto in corso, il Comune di Modena ha chiesto la collaborazione delle aziende per il reperimento di generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale e degli ambienti. Per quanto riguarda i generi alimentari si tratta in particolare di uova, carne, frutta, verdura e latticini. Per chi potrà generosamente contribuire si chiede di contattare direttamente l’Emporio sociale Portobello, per concordare le tipologie e modalità di consegna al seguente recapito: Paolo Negro, cell. 3204393778.
CNA Agroalimentare è un’associazione nazionale politico-sindacale che tutela gli interessi della piccola medio impresa alimentare. Lo fa rapportandosi con gli enti e le istituzioni che sovraintendono il settore e con una costante e puntuale attività informativa sulle frequenti novità legislative.
Associa le imprese agroalimentari di produzione:
e le imprese agroalimentari di servizio:
L’attività dell’Unione si esplica nell’assistenza legale e giuridica sulla normativa di settore e in particolare in materia igienico-sanitaria e di etichettatura, nell’erogazione di consulenze specifiche in materia di rintracciabilità e autocontrollo dei prodotti alimentari.
Ma CNA Agroalimentare si occupa anche di iniziative promozionali rivolte alla pubblicizzazione dei prodotti (es. partecipazione a fiere, iniziative sui prodotti IGP e DOP, ecc.), di condurre le trattive per i contratti di lavoro e dell’organizzazione e promozione corsi di formazione professionale in collaborazione con la struttura specifica al riguardo CNI-ECIPAR.
CNA Agroalimentare si impegna a contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze. Per questo motivo, ha aderito al progetto “Food Bag” che prevede un protocollo d’intesa siglato insieme ai seguenti promotori: Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Gruppo Hera s.p.a., Federconsumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum Emilia Centrale, Confconsumatori, Confcommercio Modena, Confesercenti Modena, Licom Lapam Federimpresa, Consorzio Modena a Tavola.
Consulta il Progetto Food
Tra profumi di cacao, cioccolato in ogni forma e un flusso continuo di appassionati e curiosi, per tre giorni il centro storico di Modena si è trasformato in un vero e proprio percorso del gusto all’aria aperta.
CNA Emilia-Romagna consolida la partnership con il CRISA dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Agenzia ICE propone un ciclo di webinar formativi pensati per guidare passo dopo passo la partecipazione a fiere internazionali
Agenzia IC organizza la partecipazione italiana alla fiera Food Expo Greece 2026, che si terrà ad Atene dal 14 al 16 marzo 2026 ad Atene.
L’Operatore del Settore Alimentare (OSA) è il primo responsabile della formazione degli operatori all’interno della propria realtà aziendale.
I corsi per alimentaristi organizzati o accreditati dalle AUSL non esistono più, ma ogni impresa del settore alimentare deve comunque dimostrare che i propri dipendenti siano formati e aggiornati in materia di igiene alimentare, con modalità decise dall’impresa stessa.
La comunicazione intende precisare che il provvedimento comunale non sostituisce l’Ordinanza regionale n. 150/2025, che resta pienamente applicabile anche nel territorio del Comune di Modena
Seguendo la linea tracciata dall’Ordinanza regionale sull’emergenza caldo, il Comune di Modena ha emanato un’Ordinanza straordinaria per tutelare la salute dei lavoratori esposti al sole
Discussione sulla trasformazione degli alimenti nei sistemi alimentari moderni e approfondimento sui cosiddetti “alimenti ultra-processati”
Sospensione dei lavori che si svolgono all’aperto con esposizione prolungata al sole, dalle 12.30 alle 16:00, nei cantieri edili ed affini, agricoltura, florovivaistica e piazzali scoperti.
Agenzia ICE organizza a Toronto, dal 6 al 12 ottobre 2025, un evento dedicato alla promozione degli spirits italiani.
CNA Emilia-Romagna, nell’ambito del Consorzio SIMPLER e della rete Enterprise Europe Network, è partner della diciannovesima edizione di Innovat&Match, l’evento di […]
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.