Accoglienza e territorio: guida professionale all’ospitalità e alla valorizzazione dell’Appennino
Sestola
Montecreto
Riolunato
Fanano
Dato l’importante afflusso sul nostro territorio di cittadini provenienti dall’Ucraina a causa del conflitto in corso, il Comune di Modena ha chiesto la collaborazione delle aziende per il reperimento di generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale e degli ambienti. Per quanto riguarda i generi alimentari si tratta in particolare di uova, carne, frutta, verdura e latticini. Per chi potrà generosamente contribuire si chiede di contattare direttamente l’Emporio sociale Portobello, per concordare le tipologie e modalità di consegna al seguente recapito: Paolo Negro, cell. 3204393778.
CNA Agroalimentare è un’associazione nazionale politico-sindacale che tutela gli interessi della piccola medio impresa alimentare. Lo fa rapportandosi con gli enti e le istituzioni che sovraintendono il settore e con una costante e puntuale attività informativa sulle frequenti novità legislative.
Associa le imprese agroalimentari di produzione:
e le imprese agroalimentari di servizio:
L’attività dell’Unione si esplica nell’assistenza legale e giuridica sulla normativa di settore e in particolare in materia igienico-sanitaria e di etichettatura, nell’erogazione di consulenze specifiche in materia di rintracciabilità e autocontrollo dei prodotti alimentari.
Ma CNA Agroalimentare si occupa anche di iniziative promozionali rivolte alla pubblicizzazione dei prodotti (es. partecipazione a fiere, iniziative sui prodotti IGP e DOP, ecc.), di condurre le trattive per i contratti di lavoro e dell’organizzazione e promozione corsi di formazione professionale in collaborazione con la struttura specifica al riguardo CNI-ECIPAR.
CNA Agroalimentare si impegna a contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze. Per questo motivo, ha aderito al progetto “Food Bag” che prevede un protocollo d’intesa siglato insieme ai seguenti promotori: Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Gruppo Hera s.p.a., Federconsumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum Emilia Centrale, Confconsumatori, Confcommercio Modena, Confesercenti Modena, Licom Lapam Federimpresa, Consorzio Modena a Tavola.
Consulta il Progetto Food
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha annunciato l’avvio di una vigilanza straordinaria sul rischio calore per il periodo estivo dal 1 al 31 agosto 2024
Sospensione dei lavori che si svolgono all’aperto con esposizione prolungata al sole, dalle 12.30 alle 16, nei cantieri edili ed affini, in agricoltura e florovivaistica
Catad’Or World Wine Awards, opportunità di partecipare al più importante concorso enologico internazionale dell’America Latina.
Quello scandinavo è un mercato in crescita, ricco e attento al made in Italy, soprattutto rispetto al food e alla meccanica.
Anche nell’anno 2024 i datori di lavoro devono erogare il premio di produttività annuale ai propri lavoratori entro i termini previsti dai Contratti Collettivi Regionali
CNA Emilia-Romagna parteciperà alla diciottesima edizione di Innovat&Match, il B2B organizzato da ART-ER il 26 e 27 giugno 2024
In occasione della 14ª edizione di IFIB 2024, ART-ER, Cluster SPRING, InnovhubSSI e i partner della rete Enterprise Europe Network (tra cui CNA Emilia-Romagna) organizzano il 3 e 4 ottobre 2024 un B2B con l’obiettivo di rafforzare la rete della bioeconomia nell’area euro-mediterranea e promuovere la partnership.
L’accordo tra Agenzia ICE e Ocado offre alle aziende italiane del settore agroalimentare e bevande la possibilità di diventare fornitori della piattaforma ed espandersi nel mercato britannico.
Bando per il sostegno delle imprese del commercio, di vicinato e ambulante, del pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, anche polifunzionali
Un progetto di CNA Modena, in collaborazione con Global Marketing Architecture, che si propone di attrarre e coinvolgere aziende estere attive nel settore alimentare per metterle in contatto con potenziali clienti provenienti dall’Emilia-Romagna.
Piattaforma per la presentazione delle domande offline da stamani e impossibilità di caricare le pratiche: necessario l’annullamento del procedimento.
Stabilita la proroga di un anno, fino dal 31 dicembre 2024, per la posa in opera temporanea di strutture amovibili, come dehor, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.