Agroalimentare

Dato l’importante afflusso sul nostro territorio di cittadini provenienti dall’Ucraina a causa del conflitto in corso, il Comune di Modena ha chiesto la collaborazione delle aziende per il reperimento di generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale e degli ambienti. Per quanto riguarda i generi alimentari si tratta in particolare di uova, carne, frutta, verdura e latticini. Per chi potrà generosamente contribuire si chiede di contattare direttamente l’Emporio sociale Portobello, per concordare le tipologie e modalità di consegna al seguente recapito: Paolo Negro, cell. 3204393778.

 


 

CNA Agroalimentare è un’associazione nazionale politico-sindacale che tutela gli interessi della piccola medio impresa alimentare. Lo fa rapportandosi con gli enti e le istituzioni che sovraintendono il settore e con una costante e puntuale attività informativa sulle frequenti novità legislative.

Associa le imprese agroalimentari di produzione:

  • salumifici;
  • prosciuttifici;
  • budellerie;
  • macelli;
  • sezionamenti carni fresche;
  • conserve vegetali;
  • lavorazione miele;
  • molini;
  • mangimi.

e le imprese agroalimentari di servizio:

  • gelaterie,
  • forni, pasticcerie,
  • lavorazione pasta fresca a mano,
  • rosticcerie e friggitorie,
  • pizzerie al taglio e da asporto.

L’attività dell’Unione si esplica nell’assistenza legale e giuridica sulla normativa di settore e in particolare in materia igienico-sanitaria e di etichettatura, nell’erogazione di consulenze specifiche in materia di rintracciabilità e autocontrollo dei prodotti alimentari.

Ma CNA Agroalimentare si occupa anche di iniziative promozionali rivolte alla pubblicizzazione dei prodotti (es. partecipazione a fiere, iniziative sui prodotti IGP e DOP, ecc.), di condurre le trattive per i contratti di lavoro e dell’organizzazione e promozione corsi di formazione professionale in collaborazione con la struttura specifica al riguardo CNI-ECIPAR.

CNA Agroalimentare si impegna a contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero delle eccedenze. Per questo motivo, ha aderito al progetto “Food Bag” che prevede un protocollo d’intesa siglato insieme ai seguenti promotori: Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, Gruppo Hera s.p.a., Federconsumatori, Movimento Consumatori, Adiconsum Emilia Centrale, Confconsumatori, Confcommercio Modena, Confesercenti Modena, Licom Lapam Federimpresa, Consorzio Modena a Tavola.

Consulta il Progetto Food

Prossimi Eventi

Break4Business, un incontro d’affari tra imprenditori a Maranello

Incontri di affari tra gli imprenditori dove ci si presenta, si lascia il proprio biglietto da visita agli altri, e poi intorno ad un buffet si approfondisce la conoscenza reciproca per scambiarsi opportunità di business o collaborazione
30 Maggio 2023 18:30
Maranello Cafè

Quando la qualità diventa ROI: da costo a utile

TEC Eurolab e CNA Modena propongono un pomeriggio dedicato ai vari aspetti della qualità e di come questa si traduca in reale vantaggio competitivo
14 Ottobre 2022 15:00
Aula Magna TEC Eurolab

Break4Business, un incontro d’affari tra imprenditori a Modena

Incontri di affari tra gli imprenditori dove ci si presenta, si lascia il proprio biglietto da visita agli altri, e poi intorno ad un buffet si approfondisce la conoscenza reciproca per scambiarsi opportunità di business o collaborazione
27 Settembre 2022 18:45
Stracaffé

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

© 2020 CNA Servizi Modena Srl — P. Iva 01860940368
Tutti i diritti riservati.