CNA HUB 4.0

CNA HUB 4.0, le soluzioni per l’innovazione

Le fabbriche sono sempre più digitali e interconnesse: è la quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industria 4.0, un modello che si sta diffondendo pure in Italia, anche grazie ad un piano ad hoc del governo gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Un piano che si basa su strutture appositamente create – gli Hub 4.0 – per supportare gli imprenditori.

Anche CNA Modena si è dotata di un Hub 4.0 riconosciuto dal Ministero. La sua funzione è quella di accompagnare le imprese su un percorso di sviluppo ed innovazione attraverso gli ambiti:

  • tecnologia e digitalizzazione
  • internazionalizzazione
  • sostenibilità

Grazie a referenti specializzati, forniamo alle imprese la possibilità di posizionarsi in maniera competitiva in un mondo in costante evoluzione attraverso strumenti e assistenza dedicati in risposta a specifiche esigenze aziendali. Ciò offre alle imprese un aiuto nell’orientamento in nuovi mercati, tecnologie e opportunità di finanziamento.

CNA Modena è accreditata presso la Regione Emilia-Romagna come Digital Innovation Hub, potendo quindi validare le attività e le iniziative 4.0 per la partecipazione a bandi ed altre iniziative.

 

Digitalizzazione

Un ambito in cui è possibile efficientare il funzionamento aziendale utilizzando strumenti tecnologici e digitali che sostituiscano o facilitino l’intervento umano e manuale – dall’archiviazione digitale dei documenti all’utilizzo di strategie e macchinari IoT per efficientare il processo produttivo.

 

Privacy protezione dati e riflessi legali

Ci occupiamo di tutti gli aspetti riguardanti la Cybersecurity e forniamo tutte le soluzioni alle problematiche relative alla privacy (GDPR). Inoltre, siamo in grado di seguire tutti gli aspetti penali, giuslavoristici e civili relativi a sistemi di sorveglianza e controllo, alla redazione di regolamenti/disciplinari relativi all’uso di strumenti aziendali

 

Consulenza tecnologica

Il servizio di consulenza specialistica tecnologica di CNA Modena assiste le imprese nella valutazione del loro stato di avanzamento tecnologico, con riferimento alle aree di Industria 4.0.

Attraverso l’assessment di maturità digitale valutiamo e mappiamo il livello di digitalizzazione tecnologica delle imprese, con redazione di report e creazione di piani di intervento personalizzati, quantificando tempi, costi, impatto sull’organizzazione e sulla produzione e ritorno sugli investimenti.

Grazie allo scouting tecnologico forniamo consulenza per valutare l’adozione e sviluppo di nuove tecnologie e assistiamo le aziende per trovare i servizi e strumenti più adatti a fronte di specifiche esigenze tecniche.

Assistiamo le imprese che intendono avviare processi di formazione finalizzati all’innovazione tecnologica e digitalizzazione attraverso la pianificazione di percorsi formativi strutturati e di interventi che forniscano gli strumenti utili all’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.

Queste valutazioni hanno spesso un ruolo decisivo per l’accesso a bandi ed incentivi a fondo perduto. Per questo CNA può realizzare l’intero fascicolo documentale tecnico con la relativa perizia asseverata per certificare la corrispondenza dell’investimento ai requisiti di legge.

Al di là degli obblighi di legge, l’attività svolta da CNA Modena in collaborazione con i propri partener tecnologici può:

  • essere di supporto nell’analisi e progettazione della integrazione dei sistemi per la corretta gestione e funzionalità del dato, favorendo ed implementando l’integrazione del macchinario con l’intero processo produttivo e gestionale;
  • supportare l’impostazione del progetto di Innovazione Tecnologica (IT) con obiettivi di transizione digitale ed ambientale dell’impresa;
  • valorizzare le tecnologie e beni prodotti e/o immessi sul mercato;
  • sostenere i progetti “Green” imprese CNA anche con un servizio di Certificazione digitale in blockchain PDT® Green.

 

Finanziamenti e finanza agevolata

Trasversalmente ai servizi di consulenza per l’innovazione, forniamo assistenza sui bandi e gli strumenti attualmente disponibili per lo sviluppo delle imprese. Forniamo assistenza dedicata, con possibilità di ricevere anche consulenza fiscale e organizziamo iniziative e webinar per illustrare i diversi incentivi locali, nazionali ed europee.

 

Consulenza internazionalizzazione

L’internazionalizzazione necessita di una profonda conoscenza dei mercati esteri e della capacità di equipaggiare l’azienda in modo adeguato su più livelli, dallo sviluppo commerciale agli aspetti fiscali e doganali. Un processo che coinvolge l’intera azienda e ne modifica cultura e modalità di gestione. La nostra consulenza offre un servizio integrato che agisce su tutte le diverse componenti del processo di internazionalizzazione:

Pianificazione azione commerciale: supportiamo l’impresa nello sviluppo del mercato nazionale ed internazionale attraverso studi di pre-fattibilità e fattibilità, analisi di mercato e di paese, scouting dei potenziali clienti, ricerca dei finanziamenti adeguati.

Dazi, normativa e fiscalità internazionale: supportiamo le imprese nella ricerca normativa per l’inserimento dei prodotti e servizi nei paesi selezionati. Assistiamo nei processi di certificazione e di adeguamento alle normative dei paesi di interesse, e nell’apertura di filiali estere, inclusa ricerca di sedi e personale dedicato.

Importazione: tutti i servizi offerti per l’internazionalizzazione sono disponibili anche per l’importazione di prodotti e servizi dall’estero. Forniamo assistenza nella ricerca e mappatura di fornitori, nel confronto tra le offerte e nella scelta delle strategie commerciali.

 

Sostenibilità

Il tema della sostenibilità è un tema chiave del futuro prossimo e che per questo sta diventando sempre più centrale per le imprese, sia per l’accesso al credito e ai finanziamenti che come strumento di marketing.

Sostenibilità peraltro non significa solo una maggiore attenzione all’ambiente: la sostenibilità di un’impresa dev’essere prima di tutto economica (creare valore che sia mantenibile nel tempo) e su questa si integrano gli aspetti di sostenibilità ambientale e di sostenibilità sociale, sia nei termini di “benessere dei dipendenti” sia di impatto che l’azienda ha sul territorio e la comunità a cui appartiene. Implementare pratiche di sviluppo sostenibili in azienda implica inoltre andare ad agire sui sistemi di governance, affinché ci sia una concreta pianificazione e monitoraggio delle azioni intraprese con adeguata rendicontazione, e potenziare la comunicazione delle proprie azioni virtuose.

L’adozione di pratiche sostenibili può seguire vari gradi, dal semplice uso di meno carta e plastica in azienda, ad una maggiore attenzione al benessere dei propri dipendenti, all’ottenimento di certificazioni e inserimento in filiere sostenibili.

La nostra consulenza specialistica in sostenibilità accompagna le aziende nel valutare le strategie più adeguate nei vari ambiti, stabilendo i diversi livelli (KPI) sui temi ESG, anche in relazione aglio standard internazionali per l’ottenimento le certificazioni eventualmente necessarie, contribuendo alla diffusione di una cultura della sostenibilità.

Prossimi Eventi

La storia di Dispensa Emilia

Dispensa Emilia rappresenta un'eccellenza nel panorama gastronomico italiano, un vero e proprio caso di studio per chiunque ambisca a fare impresa con passione e innovazione
10 Aprile 2024 18:30 — 20:30
Castello di Levizzano

Connettersi al futuro: incontri di innovazione

Una serie di appuntamenti esclusivi dedicati a imprenditori, professionisti e visionari che vogliono essere al passo con le ultime tendenze in ambito di innovazione
19 Marzo 2024 18:00 — 22:30
Frygò Industrial Bistrot
2 Aprile 2024 18:00 — 22:30
Frygò Industrial Bistrot

Il piano Industria 5.0

Per entrare nel dettaglio dell’incentivo, CNA Modena e Finimpresa hanno organizzato un webinar che si terrà giovedì 21 marzo 2024 alle 16.30
21 Marzo 2024 16:30 — 18:00
Videoconferenza

L’ABC dei finanziamenti alle imprese

Accedere a finanziamenti adeguati rappresenta una delle principali sfide per le nuove imprese: scopri di più nella tavola rotonda rivolta ai giovani imprenditori o aspiranti tali con accenni ai fondi del PNRR e ai Fondi Europei
18 Marzo 2024 18:00 — 20:00
Camera di Commercio di Modena
superbonus

La riqualificazione energetica in edilizia: scenari attuali e sfide future

Nuovi incentivi o rimodulazione di quelli esistenti, innovativi modelli di finanziamento o ripristino della cessione del credito e dello sconto in fattura, rappresentano le sfide, ma anche le opportunità, che attendono il settore delle costruzioni nei prossimi mesi
12 Marzo 2024 18:00 — 20:00
CNA Provinciale

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

© 2020 CNA Servizi Modena Srl — P. Iva 01860940368
Tutti i diritti riservati.