Rappresentare il futuro: Assemblea Quadriennale Elettiva 2025
Consultare la tabella
Negli ultimi anni nel mondo sono aumentati in modo esponenziale i cosiddetti lavoratori atipici, persone che hanno deciso investire su sé stessi con un approccio da veri imprenditori. CNA, con la costituzione di CNA Professioni, ha voluto offrire ai collaboratori professionali l’occasione per essere riconosciuti a tutti gli effetti soggetti attivi del mondo economico-produttivo e dei servizi.
Con la costituzione di CNA Professioni, l’Associazione vuole rappresentare i Liberi Professionisti e i Collaboratori Professionali, imprenditori spesso considerati di serie B, quando invece i Collaboratori Professionali sono la vera novità degli ultimi anni: nel mondo del lavoro hanno rappresentato un vero boom di crescita e rappresentano il vero cuore dell’autoimprenditorialità.
Figure che oggi svolgono un ruolo importante, perché rappresentano persone che hanno scelto di scommettere e di investire su sé stessi con un approccio da veri imprenditori.
CNA Professioni, riconoscendo loro lo status di nuovi attori economici, ha messo a disposizione le competenze e la struttura della Confederazione.
Con Professioni la CNA offre rappresentanza e visibilità, opportunità e strumenti organizzativi partecipando attivamente alla crescita e allo sviluppo degli Associati.
In questo senso per CNA Professioni è fondamentale una legislazione ad hoc in cui questi imprenditori possano operare crescendo e sviluppandosi. In molti casi, infatti, l’autoimprenditorialità, oltre a contrastare la disoccupazione, rappresenta il primo passo verso la costituzione di imprese più strutturate.
Per approfondire questo tema, CNA Professioni organizza un seminario mercoledì 16 aprile, dalle ore 15:30 alle 17:30.
È stata pubblicata sul sito del Ministero della cultura la prima norma attuativa prevista della Legge sul Made in Italy
Martedì 26 novembrem alle ore 17:00. non perdere il webinar “Oltre l’automazione: l’AI come partner strategico per i liberi professionisti”.
Pubblicato il d.lgs. n. 138/2024 che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione
L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) è rivolta ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS.
Un ciclo di quattro webinar sul tema dell’home staging, una pratica oggi molto utilizzata che permette di migliorare l’immagine delle case da vendere e da locare.
Sottoscritto l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) Area Acconciatura ed Estetica.
Dal 1° ottobre la Patente a crediti sarà pienamente operativa e obbligatoria per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili
A partire dal 15 marzo 2024, riapre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”. Ancora disponibili più di 70 milioni di euro.
CNA Costruzioni: “La patente a crediti non è la soluzione, rafforzare la sicurezza nei cantieri è la priorità. Non è più rinviabile una legge sull’accesso alla professione”
Non è più una situazione rinviabile: la sicurezza è una priorità e servono impegno quotidiano e coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.
Incentivi, via alle discriminazioni verso i professionisti. “Un risultato storico per CNA Professioni”, il commento del presidente Massimo
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.