In un’era in cui il turismo sostenibile e l’esperienza locale autentica diventano sempre più importanti, il corso “Accoglienza e territorio: guida professionale all’ospitalità e alla valorizzazione dell’Appennino” emerge come una straordinaria opportunità per gli imprenditori dell’Appennino Tosco Emiliano. Questo innovativo programma di formazione è dedicato alla promozione e valorizzazione del turismo nell’Appennino, con un focus particolare sull’accoglienza e la valorizzazione del territorio.

Il corso si propone di creare un percorso didattico mirato, con l’ambizione di coinvolgere attivamente le realtà imprenditoriali locali. L’obiettivo è duplice: da un lato, elevare la qualità dell’ospitalità offerta, dall’altro, promuovere una conoscenza approfondita delle attrazioni turistiche dell’Appennino. Rivolto in particolare alle imprese extralberghiere, ai pubblici esercizi, alla ristorazione e alla produzione alimentare, il programma vuole sottolineare l’importanza di ogni singolo attore nel contribuire a un’esperienza turistica autentica e memorabile.

Il corso prevede 4 incontri della durata di 4 ore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a seguito della partecipazione a tutti e 4 gli incontri.

Ecco il programma degli incontri:

L’accoglienza

• Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 14.30 a Sestola presso la Biblioteca Comunale (in Via Macello, 10).

Focus: turismo e destinazione turistica, sottolineando l’importanza dell’ospitalità e dell’autenticità nell’esperienza turistica.
Relatore: Alessandro Angelone, professionista del settore turistico, esperto di progettazione di destinazione e comunicazione turistica

La gastronomia di montagna

• Giovedì 11 aprile 2024 alle ore 14.30 a Montecreto presso la Sala Consiliare (in Via Roma, 24).

Focus: dai pani di montagna ai formaggi, dalle erbe spontanee ai frutti di bosco, con un occhio di riguardo ai prodotti marchiati “tradizioni e sapori”.
Relatore: Federica Badiali, geomorfologa, giornalista e storica dell’alimentazione

Siti storici e culturali dell’Appennino Tosco Emiliano

• Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 14.30 a Riolunato presso la Sala Comunale (in Via Castello, 8).

Focus: patrimonio storico, archeologico ed etnografico dell’Appennino, una risorsa fondamentale per la valorizzazione turistica del territorio.
Relatori: Claudio Cavazzuti, Docente di preistoria e protostoria Università di Bologna, Marie Curie fellow Università di Durham, Antropologo presso il Ministero della cultura, e Federica Badiali, geomorfologa, giornalista e storica dell’alimentazione.

Sentieri appenninici

• Giovedì 2 maggio 2024 alle ore 14.30 a Fanano presso il Centro Culturale Italo Bortolotti (in Piazza Marconi, 1).

Focus: attività escursionistiche e rete sentieristica, illustrando la ricchezza di flora e fauna tipica dell’Appennino.
Relatore: Davide Pagliai, guida escursionistica e naturalista.

Questo corso rappresenta una straordinaria occasione per gli imprenditori dell’Appennino Tosco-Emiliano di arricchire le proprie competenze e di contribuire in modo significativo allo sviluppo turistico del territorio. L’invito è rivolto a tutti coloro che vedono nel turismo non solo un’opportunità di crescita economica ma anche un momento di condivisione e valorizzazione delle bellezze naturali e culturali dell’Appennino.

Il percorso didattico è gratuito ed è patrocinato da: Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Fanano, Comune di Montecreto, Comune di Riolunato e Comune di Sestola.

Scarica la locandina!

Per iscriversi, compilare il seguente modulo:

È possibile selezionare più di una data

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

Per maggiori informazioni:
    Marcello Benetti, responsabile CNA Turismo