I MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti), sono tutti i prodotti destinati a venire a contatto con gli alimenti, come definiti dal Regolamento europeo 1935/2004/CE. Le imprese che svolgono attività connesse con qualunque fase della lavorazione, della trasformazione e della distribuzione dei materiali e degli oggetti, sono interessate a specifici obblighi normativi e devono avere le qualifiche necessarie per operare sul mercato.
Chi rientra nei MOCA?
Nei MOCA rientrano le aziende della filiera alimentare, dal produttore della materia prima, passando dal conto-terzi, trasformatori ed utilizzatore finale. In particolare: Produttori; Trasformatori -Assemblatori – Importatori – Distributori – Utilizzatori
La Dichiarazione di Conformità MOCA è il documento che garantisce che le disposizioni del regolamento 1935/2004/CE vengano rispettate in ogni fase della realizzazione di prodotti destinati al contatto con alimenti. Gli operatori del settore devono istituire, attuare e far rispettare un sistema di assicurazione della qualità efficace e documentato: l’obiettivo è quello di assicurare che i materiali e gli oggetti che saranno destinati al contatto con gli alimenti siano conformi alle norme ad essi applicabili e agli standard qualitativi adeguati all’uso cui sono destinati.
È necessario quindi evitare di costituire rischi per la salute umana o modificare in modo inaccettabile la composizione del prodotto alimentare che potrebbe provocare provocare un deterioramento delle sue caratteristiche organolettiche, con conseguente rischio per la salute.
CNA Modena insieme ad ASQ e TEC Eurolab è in grado di supportare le imprese nel percorso di accreditamento MOCA.
Per ricevere le prime informazioni e verificare la posizione della tua azienda relativamente alla normativa MOCA, compila il seguente modulo: