Il Ministero degli Affari Esteri ha lanciato un bando – Bonus Export Digitale Plus – che finanzia a fondo perduto (10.000 euro a fronte di un investimento minimo di 12.500 euro) spese come le consulenze per l’adozione di soluzioni digitali per sostenere le esportazioni, la realizzazione di sistemi di e-commerce, le strategie di comunicazione e digital marketing.

CNA ha messo a punto un pacchetto che comprende la progettazione e la realizzazione di un piano per l’export digitale rispondente ai requisiti del bando e la presentazione della domanda di finanziamento.

Il costo complessivo, tutto compreso, è di 14.100 euro + iva, dei quali 10.000 finanziati a fondo perduto.

Nell’eventualità in cui la domanda di finanziamento non venga accettata, è possibile recedere dal contratto. In tal caso, l’unico costo a carico dell’impresa è di 400 euro (più iva), corrispondenti al costo di gestione della pratica.

Nello specifico, il pacchetto comprende:

• Valutazione delle necessità dell’impresa e pianificazione degli obiettivi
  • Sviluppo di un piano personalizzato per l’accesso a mercati esteri selezionati
  • Implementazione delle strategie di internazionalizzazione fisica e digitale
  • Monitoraggio e feedback delle attività ed eventuale adeguamento di queste ultime alle necessità aziendali
  • Presentazione della domanda di partecipazione al bando
  • Preparazione della documentazione finale per la rendicontazione

Si tratta di un’opportunità importante per chi già esporta e vuole potenziare la propria attività all’estero, ma anche per chi vuole affacciarsi ai mercati internazionali.

Il bando si è aperto il 13 febbraio e chiuderà il 12 aprile 2024.

Per informazioni è possibile contattare Ermes Ferrari (cell. 3485948515 | ferrari@mo.cna.it) o Barbara Bulgarelli (cell. 3406611290 | bbulgarelli@mo.cna.it) che vi metteranno in contatto con i consulenti che seguono questa attività per un primo colloquio senza alcun impegno.