Anche quest’anno la nostra associazione, in collaborazione con Lapam Confartigianato, si è attivata per fornire alle imprese dell’autoriparazione un’indicazione di massima sulle nuove tariffe consigliate per il settore e valide a partire dal 1° aprile 2024.

Un’indagine di mercato ha permesso di rilevare che mediamente le imprese considerano congrue le tariffe proposte lo scorso anno, nonostante siano stati riscontrati aumenti da parte dei fornitori di servizi parzialmente compensati da un calo dei costi energetici. Va sottolineato, però, che ogni impresa deve adottare il listino prezzi che ritiene più opportuno in funzione dei propri costi aziendali.

Si evidenzia che per le prestazioni di gommista è in continua crescita il mercato online del pneumatico, pertanto si suggerisce di incrementare la prestazione del montaggio pneumatici quando questi sono forniti dal cliente: ciò per compensare il mancato margine normalmente ricavato dalla prestazione di vendita e montaggio dello pneumatico.

Ricordiamo, inoltre, che da alcuni anni a questa parte non è possibile fornire alle imprese cartelli con prezzi prestabiliti, in quanto ciò viola le leggi che disciplinano la libera concorrenza di mercato (legge Antitrust). Pertanto, ogni autoriparatore dovrà esporre obbligatoriamente il proprio tariffario.

Le tariffe 2024 per tutta la categoria autoriparazione (carrozzerie, gommista e meccatronico) sono contenute nei seguenti allegati: