Produzione

CNA Produzione appartenenti ai settori manifatturieri. La sua azione si esplica nell’agevolazione dei processi di innovazione, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione, nella diffusione delle conoscenze sulle normative tecniche, nella creazione di processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto.

CNA Produzione Modena rappresenta e tutela circa 1.400 imprese artigiane e piccole e medie industrie operanti nel settore manifatturiero.

Interviene nel campo delle relazioni sindacali sottoscrivendo i CCNL e gli Integrativi Territoriali e Aziendali e svolge un’ampia attività di rappresentanza e di lobby volta a tutelare e a creare nuove opportunità economiche per le imprese, confrontandosi con le istituzioni pubbliche sia italiane sia comunitarie, avvalendosi della rete di strutture e competenze del Sistema CNA.

Le attività delle imprese dell’Unione si dividono in:

• Meccanica di produzione in contro proprio e in conto terzi;
  • Biomedicale;
  • Nautica da diporto;
  • Ceramica;
  • Chimica-gomma-packaging;
  • Legno e arredo;
  • Elettronica.

CNA Produzione Modena aderisce direttamente ad organismi internazionali quali il RIOST (Rete Internazionale degli Organismi di Subfornitura, Cooperazione e Partenariato Industriale) e l’EMU (Organizzazione Europea delle Associazioni Imprenditoriali delle PMI appartenenti al settore della meccanica), ed è presente con propri rappresentanti in vari enti di normazione tecnica e in centri di servizio specializzati di valenza nazionale riguardanti i settori della meccanica, del legno e della nautica, nonché in Comitati Tecnici e consultivi promossi dal MAP e dall’ICE.

La “mission” principale di CNA Produzione è quella di:

• Agevolare i processi d’innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario più in generale, anche promuovendo o cogestendo progetti mirati di studio e ricerca;
  • Sviluppare i processi di internazionalizzazione (partecipazione collettiva a fiere di settore, realizzazione di progetti mirati per “area Paese” e di workshop rivolti a potenziali committenti esteri in collaborazione con ICE e Camere di Commercio, consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore europee ed extraeuropee, ecc.);
  • Favorire la diffusione delle conoscenze sulla normativa tecnica di settore, lo sviluppo delle competenze manageriali e il ricambio generazionale nella conduzione delle imprese tramite attività di formazione e informazione anche avvalendosi di tecnologie informatiche dedicate;
  • Agevolare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori;
  • Organizzare convegni, seminari di aggiornamento ed eventi;

Aggiornare le aziende su nuovi finanziamenti ed aiutarle nell’acquisizione (es. Fondi Interprofessionali, Horizon 2020, ecc…)
CNA Produzione è promotrice, direttamente o assieme ad altre organizzazioni, di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori interessati nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

Prossimi Eventi

BT Expo – La nuova fiera biomedicale a Modena

Sarà alla fiera di Modena il 5 e il 6 ottobre 2021 Biomedical Technologies Expo, l'evento B2B che porta in fiera uno dei distretti industriali più importanti a livello nazionale ma anche tra i primi al mondo
5 Ottobre 2021 9:00 — 18:00
Fiera di Modena
6 Ottobre 2021 9:00 — 18:00
Fiera di Modena

I bonus fiscali per i serramenti

Webinar in cui parleremo di come sfruttare i bonus fiscali alla luce delle ultime novità, a cominciare dalla possibilità di cedere il credito agli Istituti di Credito, possibilità da sempre promossa e richiesta dall’Associazione.
23 Giugno 2021 17:30
Videoconferenza

Futuro presente: la mobilità sostenibile

Mercoledì 19 maggio, alle ore 16, si parlerà di mobilità sostenibile con Roberto Di Stefano, Amministratore Delegato di Free2Move eSolution, la joint venture tra Stellantis e Engie EPS