Internazionalizzazione ed Export

I mercati esteri, a fronte di una domanda interna oggi più che mai stagnante, rappresentano uno degli sbocchi commerciali più interessanti per le imprese che vogliono crescere. CNA da sempre segue e sostiene l’attività di internazionalizzazione delle aziende modenesi, sia con attività specifiche, sia partecipando a progetti che oltrepassano i confini provinciali.

Servizio

Il tessuto manifatturiero modenese esporta quasi la metà di ciò che produce. Se consideriamo le difficoltà della domanda interna, l’export sempre di più rappresenta un’azione strategica.
CNA è in grado di assistere le imprese supportandole nei processi di internazionalizzazione e di sviluppo sui mercati.
Insieme all’impresa si definisce la strategia di espansione più efficace, pianificando in modo accurato ogni specifico progetto d’internazionalizzazione in relazione ai paesi obiettivo. Perché portare la propria azienda su uno o più mercati esteri è certamente un processo lungo, complesso e volte paragonabile all’avvio di una nuova attività.

In questa direzione, l’acquisizione delle giuste informazioni, la redazione di un appropriato piano di marketing internazionale e infine la concretizzazione della penetrazione commerciale nello specifico paese target, sono tutte fasi e azioni importanti. Quindi è necessario pianificare le strategie; avendo compreso i mercati, valutato le risorse umane ed economiche necessarie, definito i rischi di questo investimento, individuato i partner nazionali e stranieri giusti, scelti la comunicazione e il canale promozionale opportuni.

CNA, grazie alle proprie competenze, alle relazioni con consorzi all’export come Expomodena, alla professionalità dei propri partner, è in grado di affiancare le imprese, in questo lungo, complicato ma affascinante percorso.

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

© 2020 CNA Modena — Tutti i diritti riservati.