Connettersi al futuro: incontri di innovazione
Frygò Industrial Bistrot
Frygò Industrial Bistrot
I mercati esteri, a fronte di una domanda interna oggi più che mai stagnante, rappresentano uno degli sbocchi commerciali più interessanti per le imprese che vogliono crescere. CNA da sempre segue e sostiene l’attività di internazionalizzazione delle aziende modenesi, sia con attività specifiche, sia partecipando a progetti che oltrepassano i confini provinciali.
Servizio
Il tessuto manifatturiero modenese esporta quasi la metà di ciò che produce. Se consideriamo le difficoltà della domanda interna, l’export sempre di più rappresenta un’azione strategica.
CNA è in grado di assistere le imprese supportandole nei processi di internazionalizzazione e di sviluppo sui mercati.
Insieme all’impresa si definisce la strategia di espansione più efficace, pianificando in modo accurato ogni specifico progetto d’internazionalizzazione in relazione ai paesi obiettivo. Perché portare la propria azienda su uno o più mercati esteri è certamente un processo lungo, complesso e volte paragonabile all’avvio di una nuova attività.
In questa direzione, l’acquisizione delle giuste informazioni, la redazione di un appropriato piano di marketing internazionale e infine la concretizzazione della penetrazione commerciale nello specifico paese target, sono tutte fasi e azioni importanti. Quindi è necessario pianificare le strategie; avendo compreso i mercati, valutato le risorse umane ed economiche necessarie, definito i rischi di questo investimento, individuato i partner nazionali e stranieri giusti, scelti la comunicazione e il canale promozionale opportuni.
CNA, grazie alle proprie competenze, alle relazioni con consorzi all’export come Expomodena, alla professionalità dei propri partner, è in grado di affiancare le imprese, in questo lungo, complicato ma affascinante percorso.
L’export delle nostre imprese modenesi vale il 3,3% di quello nazionale
Sostenere le PMI della provincia di Modena impegnate in missioni economiche all’estero o nella partecipazione a fiere internazionali, incluse le fiere digitali.
InBuyer Digital, al via il 18 aprile, è un’iniziativa realizzata da Promos Italia in collaborazione con le Camere di Commercio. L’obiettivo […]
Incentivazione dei processi di internazionalizzazione per rafforzare competitività ed attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale
Dal 29 al 31 marzo una delegazione di una decina di rappresentanti di aziende e strutture sanitarie canadesi incontreranno i vertici di CNA, si confronteranno con imprese del territorio – in particolare del biomedicale – e visiteranno alcune aziende modenesi.
Si è appena concluso il COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2023, confermandosi l’evento internazionale di riferimento per le imprese e i professionisti di tutti i settori del benessere.
C’è tempo sino al 18 aprile per presentare le domande di finanziamento al bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno a progetti di promozione all’export e partecipazione a fiere.
Con la pubblicazione del cosiddetto “bando fiere” da parte della Regione ha preso il via la manovra di incentivazione all’export varata dall’Amministrazione dell’Emilia-Romagna
Torna nel 2023 la Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze nel contesto unico e prestigioso della Fortezza da Basso di Firenze (25 aprile – 1 maggio 2023)
A seguito della pubblicazione del Decreto Flussi 2022, è stata messa a disposizione la prassi ministeriale che fornisce le indicazioni di dettaglio su tutte le novità introdotte e sulle procedure
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha avviato un progetto promozionale dedicato ad azioni con […]
La 15^ edizione della fiera internazionale si apre agli accessori e all’abbigliamento sportivo: stessi costi di partecipazione dell’edizione precedente per chi conferma entro il 28 febbraio
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.