Obiettivo del bando

Sostenere le PMI della provincia di Modena impegnate in missioni economiche all’estero o nella partecipazione a fiere internazionali, incluse le fiere digitali.

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese iscritte nel registro delle imprese della CCIAA di Modena.

Le spese ammissibili riguardano:

• check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, né le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa.

Sono ammissibili a contributo le iniziative da realizzare a partire dal 01/01/2023 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2023.

Iniziative ammissibili

Il contributo supporta il costo di una iniziativa riguardante:

• missioni economiche all’estero;
  • partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero, incluse le fiere digitali

Regime di aiuto

Il contributo è concesso in regime De Minimis e non è cumulabile con altri aiuti e agevolazioni concessi per le stesse spese ammissibili.

Tipologia di agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 2.000,00 € per iniziative da realizzare in Italia o all’interno di uno dei 27 paesi UE e fino ad un massimo di 2.500€ per iniziative extra UE, incluso il Regno Unito.

La spesa minima ammissibile è pari a 2.000,00 €.

Termini e procedure

Le domande di contributo possono essere inviate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante a partire dalle ore 10 di venerdì 16 giugno fino alle ore 12 di martedì 27 giugno 2023, mediante la piattaforma Telemaco.

Il contributo verrà assegnato con priorità alle domande presentate da imprese che non abbiano beneficiato della medesima tipologia di contributo nel corso dell’anno 2022, successivamente verrà invece conseguito l’ordine cronologico di ricezione.

Per maggiori informazioni:

Finimpresa