C’è tempo fino al 5 maggio 2023 per presentare le domande di finanziamento al bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno a progetti di promozione all’export e partecipazione a fiere.

Beneficiari

Micro, piccole o medie imprese:

• appartenenti ad uno dei settori ammessi indicati dall’all. 1 del bando: SEZIONE C (attività manifatturiere, divisioni dalla 10 alla 33), SEZIONE D (fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, divisione 35), SEZIONE E (fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento, sezioni dalla 36 alla 39), SEZIONE F (costruzioni, divisioni dalla 41 alla 43), SEZIONE J (servizi di informazione e comunicazione, divisioni dalla 58 alla 63), SEZIONE M (attività professionali, scientifiche e tecniche, dalla 69 alla 75), SEZIONE N (noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, è ammessa solo la Divisione 82), SEZIONE Q (sanità e assistenza sociale, divisioni dalla 86 alla 88), SEZIONE R (attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, divisioni dalla 90 alla 93);
  • aventi sede legale o unità operativa in Emilia Romagna; possono partecipare al bando anche le imprese che in fase di presentazione della domanda non abbiano sede legale o unità operativa in Emilia Romagna, purché si impegnino ad aprire l’unità operativa in cui svolgere il progetto sul territorio entro 3 mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione del contributo.

Interventi finanziabili

• Progetti realizzati da piccole e medie imprese per la partecipazione diretta (non sono ammesse partecipazioni indirette tramite agenti, distributori, importatori o imprese del gruppo) ad una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o a fiere in Italia con qualifiche internazionali; le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate;
  • è ammessa anche la partecipazione ad eventi promozionali, incontri d’affari, B2B in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza internazionale;
  • per le IMPRESE CINEMATOGRAFICHE è ammessa anche la partecipazione a Fiere, Mercati, Festival, B2B ed eventi internazionali dell’industria dell’audiovisivo di cui all’All.10.

Il costo minimo del progetto deve essere pari a 10.000,00 euro.

Per le imprese del settore cinematografico (codice ateco 59.1) è pari a 5.000,00.

Spese ammissibili al bando fiere 2023

I costi devono riferirsi ad attività svolte dal 1° gennaio 2023 e fino al 31 dicembre 2023. Sono ammesse anche le spese riferite ad anticipi pagati prima della data di inizio progetto per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione nelle fiere o negli eventi che si svolgeranno nel 2023.

Sono ammissibili le seguenti spese:

1. Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i costi per: affitto spazi, noleggio allestimento (incluse spese progettazione stand) gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.
  2. Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenza in campo digital, hosting, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

Le stesse spese ammissibili per B2B ed eventi sono le stesse previste per le fiere.

Per le imprese cinematografiche sono ammessi anche: accrediti o fee di partecipazione, spese di promozione e di comunicazione, spese di viaggio (mezzi di trasporto, esclusi i noli e l’impiego mezzi propri, e alloggio per massimo 3 persone).

Sono ammessi costi generali per la definizione e gestione del progetto nella misura del 5% della somma delle voci di spesa di cui sopra (1+2).

Entità del contributo

Le agevolazioni saranno concesse in Regime De Minimis, nella forma di un contributo a fondo perduto, nella misura del 70% delle spese ammissibili. Il contributo non potrà comunque superare il valore di 25.000,00 euro.

L’importo del contributo è incrementato del 5 %:

• rilevanza della presenza femminile e/o giovanile
  • Soggetti in possesso del Rating di Legalità
  • Soggetti che operino nelle aree montane, o aree 107 o aree interne

Termini e procedure di presentazione al bando fiere 2023

I contributi saranno assegnati attraverso una procedura di selezione e valutazione a graduatoria definita mediante l’assegnazione di un punteggio. Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 16 marzo 2023 e fino alle ore 16.00 del 5 maggio 2023.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa