Connettersi al futuro: incontri di innovazione
Frygò Industrial Bistrot
Frygò Industrial Bistrot
I mercati esteri, a fronte di una domanda interna oggi più che mai stagnante, rappresentano uno degli sbocchi commerciali più interessanti per le imprese che vogliono crescere. CNA da sempre segue e sostiene l’attività di internazionalizzazione delle aziende modenesi, sia con attività specifiche, sia partecipando a progetti che oltrepassano i confini provinciali.
Servizio
Il tessuto manifatturiero modenese esporta quasi la metà di ciò che produce. Se consideriamo le difficoltà della domanda interna, l’export sempre di più rappresenta un’azione strategica.
CNA è in grado di assistere le imprese supportandole nei processi di internazionalizzazione e di sviluppo sui mercati.
Insieme all’impresa si definisce la strategia di espansione più efficace, pianificando in modo accurato ogni specifico progetto d’internazionalizzazione in relazione ai paesi obiettivo. Perché portare la propria azienda su uno o più mercati esteri è certamente un processo lungo, complesso e volte paragonabile all’avvio di una nuova attività.
In questa direzione, l’acquisizione delle giuste informazioni, la redazione di un appropriato piano di marketing internazionale e infine la concretizzazione della penetrazione commerciale nello specifico paese target, sono tutte fasi e azioni importanti. Quindi è necessario pianificare le strategie; avendo compreso i mercati, valutato le risorse umane ed economiche necessarie, definito i rischi di questo investimento, individuato i partner nazionali e stranieri giusti, scelti la comunicazione e il canale promozionale opportuni.
CNA, grazie alle proprie competenze, alle relazioni con consorzi all’export come Expomodena, alla professionalità dei propri partner, è in grado di affiancare le imprese, in questo lungo, complicato ma affascinante percorso.
CNA Emilia-Romagna anche quest’anno è tra gli organizzatori dell’evento internazionale Meet the Buyers rivolto alle imprese dei settori dell’industria alimentare e delle bevande.
Agenzia ICE e CNA organizzano un percorso di formazione dedicato alle imprese del Made In ltaly desiderose di ampliare la propria presenza sui mercati internazionali.
Lunedì 15 gennaio un webinar di presentazione dell’iniziativa e sulle modalità di approccio al mercato tedesco della meccanica
In occasione di Mecspe 2024, CNA organizza in esclusiva per gli associati una serie di incontri B2B con grandi committenti selezionati.
Al via l’accordo ICE-Ankorstore per rafforzare l’offerta e la promozione di prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di campagne di comunicazione dedicate.
Il dato di ottobre dell’export extra-Ue supera le attese e arrotonda il bilancio del 2023, che a questo punto nei primi dieci mesi vede un progresso del 4,3%
Cassa Depositi e Prestiti (CDP), in collaborazione con diverse organizzazioni tra cui CNA, organizza “Italy meets Canada”, l’evento di lancio sul mercato canadese di CDP Business Matching, la piattaforma digitale ideata per favorire lo sviluppo delle relazioni commerciali tra imprese italiane ed estere.
CNA Modena, assieme al Clust-ER Health della Regione Emilia-Romagna, sarà presente con un desk istituzionale alla prossima edizione della fiera Medica di Dusseldorf
C’è anche CNA tra gli organizzatori di Subcontractor Connect 2023, l’arena più importante per incontri tra buyer e subfornitori di tutta Europa
ICE e CNA organizzano un percorso formativo gratuito per le imprese artigiane e pmi interessate a espandersi sui mercati esteri
Contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, ha emanato il bando digital export a sostegno di diverse aziende
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.