Dall’etichettatura ambientale al nuovo regolamento ecodesign. Le prospettive per il settore moda
Hotel Carpi
L’Unione CNA Federmoda, a livello nazionale, è firmataria dei contratti di lavoro dei settori tessile-abbigliamento-calzaturiero per le imprese artigiane e per le PMI.
CNA Federmoda raggruppa i settori tessile, abbigliamento, calzature, pellicceria, sartoria e attività connesse tutelando e rappresentando imprese artigiane e PMI del comparto – moda, sia produttrici in conto proprio che subfornitrici/produttrici in conto terzi.
CNA Federmoda opera a sostegno delle imprese con iniziative e consulenze nel campo della formazione, del marketing e della promozione commerciale delle aziende produttrici in conto proprio e in subfornitura, oltre che in materia di innovazione tecnologica e aggiornamento tecnico manageriale.
Promuove l’associazionismo tra imprese, realizza e gestisce reti di servizi per la diffusione delle informazioni e delle normative del settore moda.
Organizza, unitamente ai consorzi all’export, la partecipazione delle imprese a mostre e fiere di settore in Italia e all’estero, oltre ad iniziative di promozione delle imprese.
Direttamente, o tramite le strutture del Sistema CNA Modena, è in grado di fornire un supporto professionale di assistenza nei contratti commerciali di subfornitura, in quelli con l’estero e nei rapporti commerciali in generale.
Consapevole dell’importanza dell’internazionalizzazione, in particolare per questo comparto, CNA è anche in grado di realizzare check up aziendali per l’internazionalizzazione e studi di fattibilità dell’idea imprenditoriale.
Da sottolineare il ruolo del Consorzio ExpoModena – nel quale CNA è direttamente coinvolto – che organizza la partecipazione a fiere e mostre e incontri con operatori esteri, oltre ad iniziative specifiche rivolte all’export.
Anche un atelier di Castelfranco alla rassegna nazionale “Benvenuti in atelier”
EMI, Ente Moda Italia, coordinerà la partecipazione delle aziende italiane alla prossima edizione della manifestazione “WeLoveModainItaly – La Moda Italiana @ Toronto”, 13/14 febbraio 2024.
Anche quest’anno CNA è partner della Fiera Campionaria di Modena, la cui 85esima edizione si terrà dal 24 al 28 aprile 2024.
Tra gli obiettivi del corso Visual merchandising e tecniche di allestimento in store troviamo: apprendere e utilizzare le basi tecniche del visual merchandising, elaborare il visual set up di un negozio e il layout di una vetrina, valorizzare il prodotto e aumentare il fatturato tenendo conto di fattori come la stagionalità, le attività promozionale e gli eventi in store.
L’ICE organizza una partecipazione collettiva alla prossima edizione del Salone WHO’S NEXT di Parigi, dedicato all’abbigliamento donna e ad accessori moda, pelletteria e calzature uomo-donna.
Dal 13 al 16 ottobre in fiera a Verona la 3ᵅ edizione di Cosmodonna. Sarà l’occasione per fare acquisti direttamente dalle oltre 300 aziende selezionate, incontrare gli esperti ed i professionisti nel corso di più di 40 eventi.
Martedì 10 ottobre 2023 si terrà l’iniziativa “Finestra sulla moda” organizzata da Carpi Fashion System e Formodena a cura di Emanuela Contini. Un’ottima opportunità formativa per le imprese del Fashion.
È in programma per martedì 3 ottobre 2023 il webinar che parlerà della certificazione FSC® per una moda più responsabile e sostenibile
Dal 18 al 22 ottobre 2023 si terrà l’evento “The Jewelry Hub”, uno speciale ed esclusivo evento dove realtà provenienti da ogni parte del mondo presentano le loro nuove creazioni
Diciassette anni di crescita intervallata solo dalle crisi internazionali legate alla vicenda dei subprime del 2008 e alla pandemia, uno sviluppo […]
Il centro studi di CNA Modena, sulla base dei dati della Camera di Commercio, ha fatto un’analisi dell’economia provinciale dal 2013 al 2022
I numeri del tessile-abbigliamento modenese sono impietosi: in 10 anni le imprese del settore sono diminuite del 26,3% e il peso sull’export complessivo provinciale è sceso dal 10,1% del 2013 al 3,4% del primo trimestre di quest’anno.
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