C’è anche un laboratorio modenese, Massimo Spose di Castelfranco Emilia, tra i partecipanti all’iniziativa nazionale organizzata da CNA Federmoda Benvenuti in Atelier, durante la quale, sabato 4 e domenica 5 novembre, una settantina di sartorie in 63 città italiane apriranno le loro porte per narrare al grande pubblico la qualità, la creatività, la bellezza, ed il saper fare che stanno alla base del successo del made in Italy.

A Modena, per la precisione a Castelfranco Emilia (in via Emilia Est, 304), sarà appunto Massimo Spose ad intrattenere il pubblico con diverse iniziative. In entrambe le giornate, infatti, alle 15.30 è in programma una dimostrazione di sartoria, seguita un’ora più tardi da una sfilata con la presenza di modelle di cui una professionale Shue Sorrentino.

Ma non sarà di scena solo l’artigianalità tessile. Ci sarà, infatti, spazio, anche per dimostrazioni professionali in altri ambiti, come quello legato all’agroalimentare, grazie alla presenza dell’Acetaia Muratori, l’estetica (Suavitas Avanguardia Cosmetica) e l’acconciatura (Studio WR), il trucco (Studio 44 Makeup) e la fotografia (Studio Foto Grafica). E non mancheranno neppure le auto di Planet Luxury.

L’obiettivo di Benvenuti in Atelier “intendiamo proporre al pubblico delle nostre città e dei nostri borghi un percorso immersivo nel made in Italy – dichiara Gloria Trevisani, Presidente CNA Federmoda Modena – un’occasione per farsi rappresentare le qualità dell’artigianato e delle piccole imprese che operano nella moda da quei protagonisti, che con grande impegno e poco clamore mantengono alto, nel mondo, il valore e l’immagine delle nostre produzioni”. “Sarà, quella del 4 e 5 novembre prossimi un’opportunità, per chi vorrà coglierla, di offrirsi momenti esclusivi per soffermarsi su un tessuto, su una pelle, un dettaglio di lavorazione o confrontarsi con il maestro artigiano sul modello del capo o di prodotto da realizzare”.

CNA Federmoda attraverso Benvenuti in Atelier vuole sostenere e promuovere quel sistema di imprese che sta alle origini del nostro sistema moda, un modello che trae origine dal forte radicamento territoriale esprimendone vigore, estro inventivo e maestria.