La Scuola Edile CTP di Modena e Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Modena organizzano il webinar gratuito “Edilizia a Modena: contesto, sicurezza e regolarità. Contributi per la qualificazione del settore” per martedì 8 novembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 18, valido come aggiornamento formativo obbligatorio per A/RSPP, CSP, CSE, RLS/RLST e Formatori.

L’evento vuole rappresentare l’occasione per un approfondimento sul settore delle costruzioni a Modena partendo dall’analisi del contesto, della sicurezza e regolarità nei cantieri, dai contributi degli Enti, del bilateralismo di settore e delle parti sociali per la qualificazione del settore, e dalle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione in edilizia che quest’anno prende avvio.

 

Programma

Ore 14: Apertura lavori – Benedetto Grossi (Presidente Scuola Edile della Provincia di Modena)

CONTESTO ECONOMICO

Panorama, tendenze e prospettive del settore delle costruzioniSandro Grisendi (Vice Presidente Ance Emilia Centro)

L’andamento del settore delle costruzioni in provincia: i dati delle Casse Edili di Modena – Davide Torrini (Presidente Cassa Edili ed Affini della provincia di Modena)

SICUREZZA E REGOLARITÀ

Dati e analisi del fenomeno infortunistico in edilizia in Emilia-Romagna e Modena – Gianluca Napoletano (INAIL Modena)

Il provvedimento di sospensione per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavorati: presupposti per l’adozione e condizioni per la revoca (attività ai sensi dell’art.8 D.Lgs. 124/04) – Raffaele Covino (Responsabile Processo Vigilanza Ispettorato Territoriale Modena)

Controlli in edilizia e violazioni ricorrenti – Stefano D’Amico (SPSAL Az. USL Modena)

Piano Regionale della Prevenzione in Edilizia 2020/2025 Davide Ferrari (SPSAL Az. USL Modena)

Il contributo dei professionisti nella complessa gestione del cantiere: il ruolo centrale del Coordinatore della sicurezza – Giorgio Fiocchi (Coord. Comm. Sicurezza Cantieri Ordine Ingegneri MO)

IL RUOLO DELLA BILATERALITÀ E DELLE PARTI SOCIALI

L’istituzione del “Mastro Formatore Artigiano” e il ruolo formativo dell’imprenditore artigiano edile – Daniele Tanferri (Resp. Unione Costruzioni CNA Modena)

L’impegno delle parti su formazione professionale e sicurezza sul lavoro nei recenti rinnovi Contrattuali – Cinzia Zaniboni (FLC Modena)

Ore 18: Chiusura dei lavori – Fernando Fiorillo (Presidente Scuola Edili ed Affini della Provincia di Modena)

 

Verrà rilasciato Attestato valido per aggiornamento formativo obbligatorio ai sensi del D.Lgs.81/08 e s.m.i.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione tramite questo link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Scuola Edile della provincia di Modena (tel. 059 283511 | edilform@scuolaedilemodena.it) oppure Daniele Tanferri, Responsabile CNA Costruzioni (cell. 348 2740133 | dtanferri@mo.cna.it).

 

Scarica la locandina!