È arrivata alla XX edizione la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, la tradizionale rassegna dedicata alle tematiche “green” organizzata dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS), in programma dal 13 al 17 novembre 2023.
L’aumento delle temperature, gli sprechi e i consumi elevati di risorse idriche, sia per uso agricolo e industriale che per usi civili, collocano l’Italia agli ultimi posti in Europa per la gestione delle acque, nonostante la ricchezza di risorse idriche faccia sì che il nostro Paese sia il terzo in Europa per disponibilità d’acqua. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto di Italy4Climate che definisce la nostra una “epoca di anormalità climatica permanente in cui temperature sempre più elevate hanno già modificato il ciclo dell’acqua”.
In questo scenario, progetti di rigenerazione urbana e interventi di riqualificazione energetica svolgono un ruolo strategico per preparare i nostri territori alle nuove sfide derivanti dal cambiamento climatico e dalla crisi energetica, oltre che per creare modelli di gestione delle risorse più sostenibili.
Con l’obiettivo di avvicinare il tema dell’energia a quello dell’acqua, il titolo della kermesse di quest’anno vede proprio la relazione tra questi due termini: “Terre d’acqua e di energie. La condivisione delle risorse per contrastare la crisi climatica”.
La rassegna verterà sull’impatto della crisi climatica sul nostro territorio e la conseguente fragilità idraulica e idrogeologica, con l’obiettivo di identificare nella condivisione delle risorse un’opportunità di sviluppo sostenibile. Il macro-tema dell’acqua e dell’energia sarà declinato in approfondimenti specifici, così da analizzarne i diversi aspetti, sia sul piano strategico che progettuale.
Anche quest’anno la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità si svolgerà alternando incontri in presenza e sessioni online, con partecipazione gratuita e il riconoscimento di crediti formativi per i tecnici iscritti agli ordini/collegi professionali.
Per maggiori dettagli sul programma e form di adesione cliccare qui.
CNA Modena, componente del Comitato Tecnico della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, ha contribuito alla stesura e organizzazione del programma, supportando, in particolare, l’approfondimento della sessione dedicata al Nuovo Codice Appalti (in programma giovedì 16/11 dalle ore 15.00, iscrizioni QUI) che si svolgerà con un webinar dedicato all’illustrazione di alcune tra le più rilevanti novità introdotte dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici (dlgs 36/2023), evidenziandone opportunità, svantaggi e criticità, al fine di aggiornare imprese e professionisti, e preparare il settore privato a gestire efficacemente commesse e appalti pubblici.