attività sportive

Il “nuovoRegistro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (in breve RASD) ha la funzione di certificare la natura sportiva dilettantistica dell’attività svolta dalle ASD e SSD; dal 31 agosto 2022 ha sostituito il Registro il C.O.N.I.

Sono state iscritte nel nuovo registro  per “migrazione”, tutte le associazioni e società sportive affiliate alle Federazioni, alle Discipline agli Enti sportivi nazionali, che alla data del 31 agosto 2022 erano già iscritte al registro C.O.N.I.

L’iscrizione al registro è anche un presupposto per poter “accedere a benefici e contributi pubblici di qualsiasi natura”.

Inoltre, il Registro trasmetterà l’elenco dei soggetti iscritti alla Agenzia delle Entrate al fine di attestarne il diritto a godere delle agevolazioni fiscali previste per le sportive dilettantistiche.

Il nuovo Regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 marzo 2023, precisa le modalità operative dell’iscrizione telematica; tra gli altri obblighi è previsto quello di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica univoco per le comunicazioni, (non viene specificato se PEC o semplice e-mail).

Si ricorda che l’iscrizione nel RASD è da effettuarsi per il tramite del proprio organismo affiliante, cui spettano anche funzioni di controllo della documentazione allegata.

Infatti, il riconoscimento ai fini sportivi è di competenza dell’Organismo affiliante, e avverrà sulla base dei criteri previsti dai rispettivi regolamenti; mentre il RASD attesterà la natura sportivo-dilettantistica dell’attività praticata.

La novità più rilevante contenuta nel Regolamento è il ripristino dell’obbligo del deposito dello statuto (in origine non previsto), necessario al fine di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dall’articolo 7 D.lgs. 36/2021; tra questi requisiti si ricorda quello di indicare nello statuto “l’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi compresa la formazione, la didattica, la preparazione  e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica”.

Il Regolamento, specifica che lo svolgimento dell’attività di formazione, didattica, ecc deve essere comprovata e svolta nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

A tal fine, è fatto obbligo a carico della ASD e SSD richiedente, di allegare tempestivamente e non oltre i 180 giorni dalla data di presentazione dell’iscrizione, una dichiarazione indirizzata all’Organismo affiliante, dell’avvio di almeno un’attività sportiva o didattica o formativa.

La procedura di iscrizione, in caso di esito positivo, rilascia un attestato di iscrizione con un QR Code che identifica i dati corrispondenti alla Asd/Ssd neo-iscritta (esempio: dati dell’ente sportivo, delle affiliazioni, degli organi di governo, dei tesserati, delle attività esercitate, delle rispettive discipline sportive identificate con un apposito codice, ecc.).

L’iscrizione si rinnova automaticamente con la ri-affiliazione all’Organismo affiliante, fermo restando l’obbligo in capo alla ASD e SSD iscritta, di comunicare eventuali modifiche ed aggiornamenti, con apposita dichiarazione indirizzata all’Organismo affiliante, entro il 31 Gennaio dell’anno successivo il verificarsi dell’evento.