Amministratore di sostegno: aspetti giuridici, buone prassi e prospettive
Centro Polivalente Giliberti
EPASA-ITACO è l’Ente di patronato di CNA che assiste e tutela, in ambito previdenziale, assistenziale e sociale, i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, ecc.), i lavoratori dipendenti, i pensionati e, più in generale, tutti i cittadini.
Il Patronato EPASA-ITACO opera per il riconoscimento, in Italia e all’estero, di tutte le prestazioni previdenziali e assistenziali, tra cui:
Da oltre trent’anni al servizio dei cittadini, EPASA-ITACO si avvale della collaborazione di avvocati e di un medico legale, presente periodicamente presso l’ufficio provinciale, per fornire un supporto concreto a imprenditori, imprenditrici, pensionati e alle loro famiglie.
In qualità di ente di patronato, EPASA-ITACO rappresenta i cittadini presso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Ufficio Invalidi Civili e i principali istituti previdenziali). Può accedere direttamente ai servizi dei vari enti per richiedere (previa specifica delega) l’estratto conto dei contributi INPS, verificare lo stato di avanzamento di una prestazione INPS, aggiornare l’estratto conto contributivo e controllare lo stato di una pratica INAIL (infortunio o malattia professionale).
I consulenti di EPASA-ITACO sono in grado di valutare con precisione la posizione previdenziale di ogni contribuente, consigliando il percorso più idoneo per ottenere la pensione (cumulo, riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari, ecc.).
Tutte le domande di pensione (Vecchiaia, Anticipata, Sociale, di Reversibilità) e le prestazioni assistenziali vengono trasmesse telematicamente dal Patronato.
Il Patronato EPASA-ITACO CNA è presente con proprie sedi zonali a:
Per esseri più vicini alle esigenze di tutto il territorio provinciale, EPASA-ITACO organizza permanenze mensili che vengono effettuate in alcune sedi CNA da parte di un operatore di patronato.
Le sedi interessate sono:
Per maggiori informazioni, contatta le sedi territoriali del Patronato!
Roma, 2 ottobre 2025 – “Accogliamo con favore l’annuncio della Commissione europea sul piano per gli alloggi a prezzi accessibili: è […]
Da mercoledì 1° ottobre si applicano anche a Modena le regole della manovra antismog prevista dal Piano aria integrato 2030 della Regione Emilia-Romagna.
Dal 10 al 13 dicembre 2025 si terranno le elezioni degli organi amministrativi per il quinquennio 2026-2030.
Dal 26 settembre al 31 dicembre 2025 sarà applicato uno sconto sul prezzo del biglietto per genitori e figli sotto i 12 anni valido per la visione di film italiani ed europei
CNA indica alcune priorità: rafforzare la formazione, rendere più agevole la mobilità interna, valorizzare le competenze e garantire salari adeguati.
Dall’analisi dei dati emerge che il canone mensile assorbe a Modena il 46,5% della retribuzione netta di un operaio.
Il costo dell’affitto di un’abitazione assorbe in media una buona parte della retribuzione di un lavoratore: lo rileva una indagine dell’Area studi e ricerche CNA.
A rilevarlo uno studio di CNA Nazionale e per invertire tale tendenza non si può prescindere dalle micro e piccole imprese.
Per aiutare i cittadini a orientarsi tra modelli, consumi e normative, CNA ha preparato un vademecum pratico con consigli utili per affrontare il caldo in modo intelligente, sicuro e nel rispetto della legge
Un riepilogo delle giornate di chiusura delle sedi del Patronato EPASA-ITACO per il periodo estivo 2025.
Occorre lavorare subito alla progettazione di altri interventi determinanti per lo sviluppo del territorio.
Le infrastrutture viarie rappresentano un elemento cruciale per la competitività, la vivibilità e lo sviluppo economico del nostro territorio.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.