Patronato EPASA – ITACO

EPASA-ITACO è l’Ente di patronato di CNA che assiste e tutela in campo previdenziale, assistenziale e sociale i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, eccetera), i pensionati, i lavoratori dipendenti e, più in generale, tutti i cittadini. Per maggiori informazioni, contatta le sedi territoriali del Patronato!

Servizio

Il Patronato EPASA-ITACO opera per il riconoscimento, in Italia ed all’Estero, di tutte le prestazioni previdenziali ed assistenziali, come:

• Pensione Anzianità, Vecchiaia, Invalidità, Inabilità, Reversibilità
  • Pensione ai superstiti
  • Supplementi
  • Pensioni Sociali
  • Maggiorazioni sociali
  • Infortuni sul lavoro
  • Rendite INAIL
  • Malattie professionali
  • Indennità di Accompagnamento
  • Riconoscimento invalidità civile
  • Indennità mensile di frequenza
  • Richiesta di tutte le prestazioni sociali acquisite o da acquisire nell’ambito dell’Unione Europea, USA, Australia, Canada

Da più di trent’anni al servizio dei cittadini, EPASA-ITACO si avvale della collaborazione di avvocati e di un medico legale presente periodicamente presso l’ufficio provinciale, per fornire un aiuto concreto alle imprenditrici, imprenditori, pensionati e alle loro famiglie. EPASA-ITACO ti rappresenta presso gli enti pubblici, va per te all’INPS, all’INAIL, all’Ufficio Invalidi Civili e presso i principali Istituti Previdenziali.

EPASA-ITACO, quale ente di patronato, può accedere in via diretta ai servizi dei diversi Enti per poter richiedere (previa firma di una specifica delega) l’estratto conto dei contributi versati presso l’INPS, la verifica dello stato di una prestazione richiesta all’INPS, l’aggiornamento dell’estratto conto INPS, lo stato di una pratica (infortunio sul lavoro o malattia professionale) presso l’INAIL.
Esperti consulenti sono in grado di valutare la posizione previdenziale del contribuente e consigliare il percorso più idoneo all’ottenimento della pensione (cumulo, riscatti, ricongiunzioni, versamenti volontari, ecc.).
Il Patronato trasmette telematicamente le domande di pensione quali la Pensione di Vecchiaia, Pensione d’Anzianità, Pensione Sociale, Pensione di Reversibilità e tutte le prestazioni di carattere assistenziale.

Il Patronato EPASA-ITACO CNA è presente con proprie sedi zonali a:

• Modena
  • Carpi
  • Fiumalbo
  • Mirandola
  • Pavullo
  • Sassuolo
  • Vignola

Per esseri più vicini alle esigenze di tutto il territorio provinciale, EPASA-ITACO organizza permanenze mensili che vengono effettuate in alcune sedi CNA da parte di un operatore di patronato.

Le sedi interessate sono:

• Bomporto – 1° lunedì del mese
  • Castelfranco Emilia – 2° e 4° venerdì del mese
  • Castelnuovo Rangone – 1° lunedì del mese
  • Concordia – 3° venerdì del mese
  • Finale Emilia – 1° lunedì del mese
  • Formigine – 1° e 4° mercoledì del mese
  • Montefiorino – 2° giovedì del mese
  • Nonantola – 3° mercoledì del mese
  • Novi – 2° venerdì del mese
  • S. Felice – 2° venerdì del mese
  • Zocca – 3° lunedì del mese

Per maggiori informazioni, contatta le sedi territoriali del Patronato!

Prossimi Eventi

Equilibri: per riconoscere, affrontare e gestire lo stress

Saper riconoscere e gestire lo stress nel lavoro quotidiano per prevenire il disagio psicologico. Questo l’obiettivo del progetto ‘Equilibri’ realizzato dal settore di Psicologia clinica dell’AUSL di Modena per CNA Professioni
8 Giugno 2022 19:00 — 20:30
29 Giugno 2022 19:00 — 20:30
13 Luglio 2022 19:00 — 20:30
Videoconferenza

E ora che ho lo SPID, cosa ci faccio?

Con l’aiuto di una esperta consulente informatica impareremo, passo dopo passo, ad accedere nelle principali applicazioni tramite SPID
23 Febbraio 2022 15:00 — 16:30

La Legge di Bilancio sotto la lente d’ingrandimento

Due video seminari per analizzare nel dettaglio gli aspetti più importanti della Legge di Bilancio 2022, il provvedimento che cambia alcune delle regole fiscali, lavorative, previdenziali a cui devono attenersi le imprese.
25 Gennaio 2022 16:00
27 Gennaio 2022 17:00

Il senso della vita

Mercoledì 17 novembre incontro a Carpi (Auditorium San Rocco) con gli autori Vito Mancuso, teologo e filosofo, e Luigi Manconi, un pococredente sociologo e militante politico.
17 Novembre 2021 21:00
Auditorium San Rocco