L’iscrizione per l’assicurazione del rischio infortuni domestici è possibile da diversi anni solo online, sia che si riferisca alla prima iscrizione o che si tratti di rinnovo della stessa. L’accesso al sito da anni è consentito solo tramite SPID, CIE E CNS.

Sul sito dell’istituto sono attivi i servizi online per l’iscrizione, il rinnovo e la cessazione:

  • Domanda di iscrizione e richiesta di avviso di pagamento
  • Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva
  • Invio della richiesta di cancellazione dall’assicurazione.

Il versamento del premio assicurativo annuale è da corrispondere nella misura di € 24,00 entro il 31 gennaio di ogni anno ed è deducibile ai fini fiscali.

Riportiamo di seguito i criteri e le modalità di iscrizione a tale assicurazione, per dare eventuali risposte laddove si dovessero presentare.

E’ obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni in ambito domestico chi:

  • ha un’età compresa tra i 18 e i 67 anni compiuti
  • svolge gratuitamente il lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa
  • non è legato da vincoli di subordinazione
  • presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo

L’ambito domestico coincide con l’abitazione e le relative pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) dove risiede il nucleo familiare dell’assicurato. Se l’immobile fa parte di un condominio, si considerano come ambito domestico anche le parti comuni (androne, scale, terrazzi, ecc.). Sono tutelate anche le residenze temporanee scelte per le vacanze, a condizione che si trovino nel territorio italiano. E’ escluso l’infortunio in itinere.

L’assicurazione comprende i casi di infortunio avvenuti nell’ambito domestico in occasione e a causa dello svolgimento delle attività, prestate senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico ove dimora il nucleo familiare dell’assicurato/a, dai quali sia derivata una inabilità permanente al lavoro.

È esonerato dal pagamento del premio assicurativo contro gli infortuni in ambito domestico chi ha un reddito al di sotto di una determinata soglia. In particolare, il premio è a carico dello Stato per chi contemporaneamente:

  • ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui
  • fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.

 

Indicazioni organizzative:

Le persone che sono già iscritte da anni precedenti dovrebbero aver già ricevuto l’avviso di pagamento PagoPA entro lo scorso mese di dicembre e devono procedere autonomamente al versamento entro il 31 gennaio 2024, secondo le modalità indicate nell’avviso stesso.

Il pagamento dell’Avviso può essere effettuato tramite il sistema PagoPA disponibile sul sito dell’Inail, di Poste Italiane spa, delle banche e di altri prestatori di servizi (la lista è pubblicata su www.pagopa.gov.it) oppure in tutti gli uffici di Poste Italiane, in banca, al bancomat, presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati abilitati al servizio, utilizzando contanti, carte o addebito in conto corrente.

Le persone che si devono iscrivere per la prima volta devono necessariamente collegarsi al sito dell’Inail e accedere ai servizi online tramite SPID – CIE– CNS.
E’ fatto obbligo l’utilizzo dei servizi on line, non è previsto il diretto coinvolgimento dei Patronati.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle sedi zonali Epasa/Itaco.