La demenza di Alzheimer ha, in genere, un inizio subdolo: le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare al punto in cui non riescono più a riconoscere nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per le attività quotidiane più semplici.

La malattia colpisce oggi circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati, con crescite preoccupanti di casi di persone “precoci” (oltre 8.000 casi in provincia quelli emersi).

Con questa iniziativa, CNA Pensionati vuole puntare l’attenzione sulla malattia, sulle minime nozioni per riconoscerla e sulle possibili indicazioni di prevenzione e cura.

Lo faremo insieme ad autorevoli medici della nostra AUSL e all’Associazione G.P. Vecchi Pro senectute et demenzia–  che da oltre 20 anni opera sul nostro territorio a sostegno delle famiglie.

Tutta la cittadinanza è invitata, ingresso libero.

L’iniziativa si terrà martedì 9 maggio alle ore 18 in Via Malavolti 27, Modena (Sala Arcelli.)

 

Ecco il programma dell’incontro:

  • Introduzione di Valdis Borghi, Presidente CNA Pensionati Modena
  • Un saluto da Emanuela Luppi, Presidente Associazione G.Paolo Vecchi
  • “Approccio all’Alzheimer e alle Demenze. Come riconoscerle e affrontarle. Le opzioni di prevenzione, cura e sostegno.” – Dott.ssa Antonella Pellitta, Dirigente Medico Unità Disturbi Cognitivi e Demenze dell’AUSL di Modena
  • Le attività dell’Associazione G.P. Vecchi – Giuliana Bulgarelli

 

Puoi scaricare il volantino qui.

 

Se ti sei perso l’incontro, guardalo ora!