Quando un cittadino ha seri problemi di salute, si trova di fronte a problemi relativi alla propria famiglia, al proprio lavoro e alla necessità di risolvere impegni di varia natura. Se vuole giustamente conoscere quali siano le prestazioni previdenziali ed assistenziali di cui ha diritto, rischia di scontrarsi con una “burocrazia” che, in alcuni casi, può disarmare anche la persona più tenace.
Per venire incontro ai tanti “cosa devo fare, a chi mi devo rivolgere, quali sono i miei diritti”, EPASA-ITACO, Ente di Patronato promosso dalla CNA di Modena, con l’intento di essere vicini a coloro che, in un particolare momento della loro vita, hanno bisogno di assistenza per far valere i propri diritti, mette a disposizione di tutti i cittadini le proprie strutture presenti sul territorio provinciale, la professionalità, la serietà e la sensibilità del proprio personale.
Per questo motivo, il Patronato EPASA-ITACO si è impegnato e si è reso disponibile a sottoscrivere accordi con associazioni di volontariato, con particolare riferimento alle problematiche socio-assistenziali.
Essere di supporto alle famiglie modenesi anche attraverso il volontariato per la gestione di pratiche di natura previdenziale ed assistenziale (come, per esempio, le pratiche d’invalidità civile), aggiunge valore alla nostra attività, crea le condizioni per meglio far conoscere i diritti che può far valere il cittadino.
EPASA-ITACO e CNA Modena hanno sottoscritto accordi con le seguenti associazioni di volontariato:
- Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro;
- A.I.L. – Sezione di Modena;
- Gli Amici del Cuore – Sede di Modena;
- Un Respiro nel Futuro Onlus di Modena.
Normalmente gli accordi prevedono:
- Attività di consulenza, assistenza, informazione e tutela al cittadino/famiglia nel disbrigo delle pratiche di natura previdenziale ed assistenziale;
- Risposte anche telefoniche sia alle persone che aderiscono alle associazioni che all’associazione stessa;
- Diffusione delle iniziative promosse dalle associazioni;
- Consegna di una brochure informativa sulle principali prestazioni/agevolazioni previdenziali, assistenziali e sociali;
- Eventuali incontri periodici.