Dopo una lunga e complessa fase di discussione che aveva fatto seguito all’iniziativa di CNA Produzione, e di altre associazioni rappresentative del comparto Serramenti, volta a riaprire il confronto in sede tecnica sui contenuti della Norma UNI 7697 ”Criteri di Sicurezza nelle Applicazioni Vetrarie” e l’avvio nella seconda metà dello scorso anno di un nuovo procedimento di revisione, la versione aggiornata al 2015 della Norma in oggetto è stata ufficialmente pubblicata. Questa sostituisce la versione pubblicata nel Maggio 2014 della quale avevamo già dato notizia più volte, con alcune importanti innovazioni e modifiche.

Per quanto riguarda la vigenza il testo conferma in via chiara e definitiva che ”La presente norma, fino a 6 mesi dalla data di pubblicazione della versione datata 22 Maggio 2014, può non essere applicata nei contratti già sottoscritti alla data del 22 Maggio 2014; in tali dati continua ad essere applicabile la UNI7697: 2007”.

Altra novità riguarda la rottura spontanea di vetrate temprate. Nella precedente versione era prevista la necessità di installare vetri temprati HST anche in serramenti esterni se installati oltre i 4 mt dal piano di terra dell’edificio, mentre nella nuova versione si parla solo di un intervento ”consigliabile” (salvo l’obbligo in caso di vetrazioni con fissaggio puntuale).
Altre modifiche vengono apportate alla tabella prestazionale delle vetrate in funzione di uso e possibili danni a persone o cose, definendo con più chiarezza i contesti di “non applicabilità” e le prestazioni in funzione del contesto finale di destinazione.

Per affiancare progettista e serramentista nella fase di scelta della vetratura più corretta in funzione degli obblighi previsti dalla Norma il Consorzio LegnoLegno ha messo a punto uno specifico software ”MYGLASS”, già aggiornato in base all’ultima versione della Norma 7697. Esso è in grado di gestire sia le caratteristiche prestazionali che il vetro deve possedere, sia trasmittanza termica, isolamento acustico, resistenza all’effrazione, ecc.
Per ogni ulteriore informazione in merito, le imprese sono invitate a contattare direttamente il Consorzio LegnoLegno, davide.barbato@legnolegno.it, tel.0522-733021.