assunzioni

In riferimento al nuovo adempimento riguardante la comunicazione preventiva delle prestazioni occasionali da effettuarsi all’Ispettorato del Lavoro prima che essa abbia inizio, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota dell’11 gennaio, fornisce chiarimenti utili al corretto adempimento.

La nota conferma che il nuovo obbligo interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori, e pertanto si restringe l’ambito di applicazione ai committenti che agiscono in regime di impresa.

Particolarità del settore Non Profit

Nonostante la nota del Ministero non faccia specifico riferimento al settore Non Profit, ed in particolare agli enti non commerciali, si ritiene che siano esclusi da tale obbligo gli ENTI NON COMMERCIALI (enti pubblici e privati quali le associazioni e le fondazioni) in relazione allo svolgimento delle attività istituzionali.

Qualora un ente non commerciale, svolga anche in modo non prevalente attività commerciale e utilizzi prestazioni occasionali per lo svolgimento di questa attività, dovrà preventivamente comunicare i dati delle prestazioni all’Ispettorato del Lavoro competente; quindi rimangono escluse le sole prestazioni afferenti all’area istituzionale dell’ente, in quanto trattasi di attività non esercitata in regime di impresa.

Proponiamo un esempio:

1. Un’associazione culturale o un’associazione sportiva dilettantistica, si avvalgono, per la raccolta pubblicitaria e sponsorizzazioni, della collaborazione occasionale di una persona fisica: in tal caso essendo la prestazione afferente all’attività commerciale dell’ente, occorrerà fare la preventiva comunicazione all’Ispettorato del Lavoro, prima che il rapporto abbia inizio.

Le stesse associazioni, per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, si avvalgono di un collaboratore occasionale per lo svolgimento, ad esempio, dell’attività di educatore sportivo o culturale, NON saranno tenute al menzionato obbligo.

Le sedi territoriali di CNA sono a disposizione per fornire il supporto utile all’adempimento.