superbonus

Il nuovo Codice Appalti (d.lgs. 36/2023) è entrato in vigore dal 1° aprile 2023 ma la gran parte delle sue disposizioni, come indicato dall’art. 229, acquistano efficacia dal 1° luglio 2023.

Le nuove norme impatteranno anche sui processi di acquisto elettronici utilizzati dalla pubblica amministrazione che sono, appunto, tenuti a rispettare la disciplina generale dettata in materia di appalti.

Le modifiche riguarderanno le dichiarazioni legate all’impresa e le dichiarazioni commerciali (“fatturato globale” e “fatturato dei contratti analoghi” relativo alla specifica categoria).

Di seguito le tempistiche di adeguamento da rispettare per gli operatori economici già abilitati:

  • Dal  5 giugno sarà consentito di modificare le dichiarazioni già rese, integrandole con i nuovi obblighi previsti dal d.lgs. 36/2023. È previsto, dunque, un periodo transitorio, compreso dal 5 giugno al 30 giugno 2023, nel corso del quale gli operatori economici dovranno necessariamente attivarsi per adeguare il proprio profilo e poter continuare a vendere sul MEPA.
  • Dal 1° luglio diventeranno efficaci i nuovi bandi; pertanto, solo gli operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare a vendere sul mercato elettronico, mentre chi non lo avrà fatto non potrà operare più sul MEPA in continuità fino ad aggiornamento del proprio profilo.

Le novità riguarderanno anche il Sistema Dinamico di Acquisizione della PA (SDAPA) gestito da Consip che, al contrario del mercato elettronico, non è uno strumento obbligatorio, essendo utilizzabile in via facoltativa dalle Pubbliche Amministrazioni per gli acquisiti di uso corrente (come attualmente previsto all’art. 55 del dlgs 50/2016).

Per l’SDAPA è previsto un periodo di fermo delle negoziazioni al fine di adeguare il sistema alle disposizioni normative previste dal nuovo Codice degli Appalti.

Si potrà partecipare agli attuali Bandi, che fanno riferimento al vecchio Codice, presentando la domanda di abilitazione fino al 27 giugno.

Le Pubbliche Amministrazioni invece potranno pubblicare Appalti Specifici su tali bandi fino al 30 giugno.

Per gli operatori economici già abilitati, a partire dalla pubblicazione dei nuovi Bandi del 03 luglio, sarà necessario modificare le dichiarazioni (“impresa” e “commerciali”) al fine di adeguarle alle disposizioni del nuovo Codice e partecipare alle negoziazioni avviate sui nuovi Bandi.

Schema delle novità operative che coinvolgono sia gli Operatori Economini che le PA nell’utilizzo dei Mercati Telematici (fonte: acquistinretepa.it)

 

L’Ufficio Appalti Pubblici di CNA Modena è disponibile per fornire ulteriori informazioni in merito e per occuparsi della gestione completa di adeguamento obbligatorio della posizione MePA. Le imprese interessate possono manifestare il loro interesse compilando il seguente modulo:








    Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali sulla base di questa informativa.

     

    Per maggiori informazioni:

    Pamela Michelini
    Tel. 059 418506 | pmichelini@mo.cna.it

    Elisa Soffiati
    Tel. 059 418591 | esoffiati@mo.cna.it