La Regione Emilia-Romagna ha previsto agevolazioni alle imprese che decidono di partecipare a progetti di internazionalizzazione promossi dalle associazioni imprenditoriali.
Entro il 10 settembre 2021, quindi, il sistema associativo di CNA Emilia Romagna ha la possibilità di presentare alla regione Emilia-Romagna progetti collettivi cofinanziati che riguardano imprese convinte di condividere un percorso di internazionalizzazione rivolto ad uno specifico paese e che coinvolge una specifica filiera.
CNA Emilia Romagna ha previsto a livello regionale le tre seguenti proposte di progetti di sviluppo commerciale estero:
- Automotive sport UK
- Mecworking in Hannover Agritechnica 2022
- Made in Italy Emilia-Romagna a Dubai & EAU
Il progetto Mecworking in Hannover Agritechnica 2022 è destinato alle imprese della filiera agromeccanica PMI (sia con prodotto proprio che a fornitori della filiera) con capacità di relazionarsi con il mercato estero.
La partecipazione prevede:
- ricerca partner esteri attraverso l’acquisizione di 2 figure di Temporay Export Manager una rivolta al mercato del prodotto proprio, uno al mercato della fornitura;
- organizzazione della partecipazione collettiva alla fiera Agritechnica 25 marzo – 5 febbraio 2022 in presenza e digitale con animazione incontri B2B, eventi di promozione e relazioni internazionali;
- creazione di una comunicazione adeguata social di progetto e di una pagina di evidenziazione delle imprese e delle loro lavorazioni.
La fattibilità del progetto è stimata con l’adesione di 15 imprese cui è richiesto un contributo di 5.000 euro ad azienda: in caso di numero di adesioni inferiori o superiori il contributo verrà riparametrato proporzionalmente al numero dei partecipanti, oppure sarà ridimensionato il budget di progetto compatibilmente alla capacità di investimento delle imprese.
La conclusione del progetto è prevista al 31 dicembre 2022.
Se interessati al progetto, è possibile manifestare il proprio interesse non vincolante compilando il form entro il 27 luglio 2021 e chiedendo di partecipare webinar informativo organizzato per il 2 agosto alle ore 16.00.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica.