Sei un’azienda che opera sul territorio nazionale da più di cinquant’anni e vuoi far sapere al mercato che hai contribuito a sostenere il tessuto economico italiano nell’ultimo mezzo secolo?

Vuoi poter sfoggiare con orgoglio il tuo ruolo di impresa storica italiana, e fare in modo che questo riconoscimento arrivi direttamente dallo Stato?

Dal 2019 è stato istituito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, il Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Esso include quei marchi usati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati da un’impresa produttiva nazionale di eccellenza, storicamente collegata al territorio nazionale, negli ultimi cinquant’anni.

In particolare, possono essere iscritti nel Registro:

• i marchi registrati (e validamente rinnovati) da più di cinquant’anni
  • i segni distintivi che, pur non essendo registrati, siano stati utilizzati da almeno cinquant’anni, purché sia possibile dimostrarne l’uso continuativo

Una volta che la richiesta – da presentarsi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – sarà accolta, sarà consentito l’utilizzo del logo del “Marchio Storico”, appositamente istituito per promuovere le attività che abbiano accompagnato la crescita del tessuto imprenditoriale italiano almeno negli ultimi cinquant’anni.

L’iscrizione nel registro non dovrà essere rinnovata e sarà possibile richiederne la cancellazione in ogni momento.

Grazie alla convenzione stipulata con ARBO S.R.L., studio modenese specializzato in marchi e brevetti con i suoi professionisti iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e abilitati a rappresentare direttamente avanti l’UIBM, CNA Modena sarà lieta di supportare gli associati che volessero presentare istanza di registrazione del proprio segno distintivo nel Registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale.

Per maggiori informazioni: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/marchio-storico-di-interesse-nazionale

Per contatti:
Ermes Ferrari, responsabile CNA Industria