E’ stato pubblicato il 26 gennaio 2018 il decreto che istituisce il nuovo incentivo denominato “Incentivo Occupazione NEET”.
L’incentivo spetta per le assunzioni effettuate dal 1/1/2018 al 31/12/2018 da datori di lavoro privati che assumono giovani di età compresa tra i 16 e 29 anni aderenti al programma Garanzia Giovani.

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate sul territorio nazionale con una delle seguenti tipologie contrattuali:

  • contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione);
  • contratto di apprendistato professionalizzante;
  • assunzioni di socio lavoratore di cooperativa.

Sono incentivate le assunzioni di rapporti di lavoro a tempo parziale.
Sono escluse le assunzioni con contratti di lavoro domestico, occasionale o intermittente. Inoltre è stata esclusa l’ipotesi che era stata prevista per l’anno 2017 di assunzione con contratto a tempo determinato di durata non inferiore a 6 mesi.
L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione nel limite massimo di 8.060,00 euro annui.

Il termine ultimo per la fruizione dell’incentivo è fissato entro il 29/2/2020.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile previsto dalla Legge di Bilancio 2018, n. 205.
L’incentivo può essere fruito nel rispetto del “de minimis” (es. 200.000 euro nei 3 esercizi finanziari) o, in alternativa, oltre tali limiti nell’ipotesi in cui l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto (ULA).
L’attuazione della misura incentivante è demandata all’Inps che dovrà emanare, con apposita circolare, le procedure operative a supporto dei beneficiari l’incentivo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle sedi CNA.