incontri b2b

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SIMEST, in collaborazione con Associated Equipment Distributors (AED), l’associazione americana che rappresenta i più importanti distributori e dealer del Nord America del settore dei macchinari, delle attrezzatture e dei materiali per l’edilizia e l’industria delle costruzioni, organizzano il prossimo 26 settembre alle ore 16.30 un evento digitale per approfondire le opportunità e i trend del mercato nordamericano e per favorire contatti diretti tra imprese produttrici italiane del settore e distributori nordamericani.

Il mercato italiano delle macchine per costruzioni svolge un ruolo importante sulla bilancia commerciale del paese. L’industria del settore sta investendo molto sulla produttività, l’efficienza e la sostenibilità ambientale guardando sempre più a mercati internazionali di grande interesse come quello del Nord America.

AED riunisce distributori di macchinari e attrezzature leader dei settori edile, minerario, energetico, infrastrutturale, forestale, agricolo, industrie di movimentazione terra e di generazione di energia, nonché fornitori di servizi. Conta oltre 500 distributori associati con un fatturato annuo medio di 150 milioni di dollari.

Grazie ad AED, partner di CDP in questa iniziativa di business matching, le imprese italiane del settore potranno entrare nel mercato nordamericano o espandere la rete di partner e la distribuzione già avviata nel paese.

Questo evento si inserisce tra le iniziative di follow-up della partecipazione di CDP, insieme a ICE, alla più importante fiera triennale del settore in Nord America che si è tenuta lo scorso marzo a Las Vegas (CONEXPO-CON/AGG).

L’evento, sarà trasmesso in diretta il 26 settembre dalle ore 16.30 e dopo una sessione Plenaria volta a presentare le opportunità del settore, dalle 17.30 dello stesso giorno (e nei giorni seguenti) saranno organizzati incontri digitali B2B tra imprese italiane e nordamericane che si terranno sulla piattaforma CDP Business Matching.

La piattaforma realizzata da CDP insieme a SIMEST e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è uno strumento digitale innovativo che favorisce lo sviluppo di nuove relazioni di business tra aziende italiane e straniere attraverso eventi settoriali dedicati ai B2B e attraverso un algoritmo che abbina automaticamente imprese italiane ed estere in base alle strategie di business e agli obiettivi indicati da ciascuna azienda durante la registrazione alla piattaforma.

Le imprese registrate beneficeranno del supporto degli esperti di CDP, SIMEST e AED nell’individuazione del partner ideale, nell’organizzazione e nello svolgimento degli incontri B2B, che saranno programmati anche nelle giornate successive in base alle richieste delle aziende partecipanti.

La registrazione alla piattaforma, la partecipazione al webinar e alla sessione dei B2B sono completamente gratuiti per tutte le imprese interessate che si sono registrate entro la data dell’evento. Per partecipare occorre registrarsi qui.

Scarica la locandina!