La Commissione europea ha finanziato un progetto pilota denominato “i-Portunus” ed ha lanciato il primo dei tre inviti a presentare proposte che consentiranno agli artisti di lavorare in un altro paese dell’UE per un periodo compreso tra 15 e 85 giorni.
I beneficiari che possono essere finanziati dal progetto sono artisti e professionisti della cultura. Il progetto pilota copre due settori: le arti dello spettacolo (teatro, danza, street art, opera, marionette, circo) e le arti visive (artigianato, design, arti digitali, moda, belle arti, arti grafiche, fotografia).
In particolare, i-Portunus intende fornire un sostegno finanziario per contribuire a supportare il costo del viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) ad artisti e professionisti del settore culturale di età superiore ai 18 anni in un altro paese aderente al programma Europa Creativa.
Con un budget di 1 milione di euro previsto per il 2019, questo progetto supporterà la mobilità di circa 500 artisti per stabilire o migliorare collaborazioni e creare nuove opere.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata entro e non oltre il 15 maggio 2019 alle ore 18:00.
Per maggiori informazioni contattare:
Daniele Tanferri, responsabile CNA Artistico Tradizionale – tel. 059 418548 – dtanferri@mo.cna.it
Ermes Spadoni, responsabile CNA Comunicazione e Terziario Avanzato – tel. 059 418408 – spadoni@mo.cna.it
Roberto Bonasi, responsabile CNA Federmoda – tel. 059 418308 – rbonasi@mo.cna.it
Maria Luisa Burani, responsabile CNA Professioni – tel. 059 418508 – burani@mo.cna.it