“La Fiera dell’Economia Montana rappresenta un momento importante per la nostra comunità, sia dal punto di vista sociale sia dal punto di visto economico” commenta così Ermanno Brusiani, presidente di CNA per l’Area di Pavullo, ribadendo l’importanza della diciannovesima kermesse conclusa ieri a Pavullo.

“Oltre a favorire l’aggregazione tra imprese – continua Brusiani – l’iniziativa consente agli artigiani del territorio di farsi conoscere, di illustrare il proprio bagaglio di competenze e dimostrare così che l’Appennino è un territorio vivo. Una fiera dedicata in modo particolare al mondo dell’impresa, come atto di stima e riconoscenza per chi ha saputo combattere la crisi che ha colpito in questi anni il nostro territorio”.

Quest’anno, vista la concomitanza con l’Expo di Milano, il cibo è stato il vero protagonista della manifestazione, con particolare riferimento alle specialità gastronomiche del Frignano, inserite nella valorizzazione del territorio dell’Alto Appennino. Dal tema “Lezioni di gusto; fra cibo e territorio” sono scaturite una serie di iniziative per promuovere il meglio della produzione alimentare della montagna, con l’intenzione di valorizzarla tramite incontri, degustazioni e convegni.

Un’occasione questa non persa da CNA che, grazie ai suoi spazi espositivi, ha permesso ampia visibilità (in modo virtuale attraverso la proiezione di filmati e in modo reale con degustazioni e dimostrazioni varie) ad oltre una quarantina di suoi associati, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente il consumatore creando una stretta relazione fra cibo e territorio, grazie alla possibilità di promuovere alcuni dei prodotti più caratteristici e apprezzati che il Frignano è in grado di offrire.

In chiusura della fiera, CNA ha presentato inoltre una scultura in croccante, fornita dall’azienda Sapori del Borgo Antico, che riproduceva il logo del 70° anniversario dell’Associazione, come anticipazione dei festeggiamenti in programma per l’anniversario.