Obiettivo

Promuovere attrattività turistica e incentivare i flussi turistici nei luoghi montani e comprensori sciistici, mediante interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale.

Beneficiari

Possono presentare domanda le Imprese – e loro aggregazioni quali consorzi, reti d’impresa e società consortili – in possesso alla data del 1 gennaio 2023 dei seguenti requisiti:

• Sede operativa in Italia
  • Svolgono anche non prevalentemente una delle seguenti attività:
    • “Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o suburbano” ATECO 49.39.01
    • “Gestioni di impianti sportivi polivalenti” ATECO 93.11.30
    • “Gestioni di altri impianti sportici n.c.a.” ATECO 93.11.90
  • Sono in possesso di un’adeguata capacità economico finanziaria in relazione al progetto candidato da verificare con apposita formula di equilibrio.

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese effettuate al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza e promuovere il turismo durante tutto l’anno, per la realizzazione di uno o più dei seguenti interventi:

• Ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione di sistemi che consentano l’innevamento delle piste:
    • Quali vasche o bacini di approvvigionamento idrico necessari al funzionamento degli impianti di innevamento;
    • Attraverso impianti di innevamento con sistemi innovativi ad elevata efficienza.
  • Ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione e riconversione degli impianti di risalita a fune;
  • Dismissione degli impianti non più utilizzati od obsoleti;
  • Realizzazione di progettualità innovative in ambito snow-farming al fine di garantire l’operatività turistica delle strutture nei periodi a bassa precipitazione, ovvero, a titolo esemplificativo, azioni connesse alla raccolta di neve artificiale, la realizzazione di meccanismi di copertura finalizzati a ostacolarne lo scioglimento, il trasporto e la posa della stessa neve presso le piste e gli impianti sciistici.
  • Ottenimento delle eventuali autorizzazioni paesaggistiche funzionali alla realizzazione degli interventi finanziabili.

Le spese ammissibili per la realizzazione degli interventi devono riguardare i seguenti costi:

• Interventi materiali e/o immateriali
  • Costi di investimento supplementari necessari per andare oltre le norme dell’Unione o per innalzare il livello di tutela dell’ambiente in assenza di tali norme
  • costi per investimenti supplementari necessari per conseguire il livello più elevato di efficienza energetica.

L’avvio dei lavori per la realizzazione del progetto non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo.
Ciascun progetto deve essere interamente realizzato entro il termine perentorio del 31 dicembre 2026.

Ciascun programma di investimento deve avere un importo non inferiore a euro 500.000,00 euro.

Contributo

L’importo dell’aiuto non supera la differenza tra i costi ammissibili e il risultato operativo dell’investimento, attualizzato alla data di concessione dell’aiuto o mediante un meccanismo di recupero. L’importo massimo dell’aiuto può essere fissato in quota pari all’80% dei costi ammissibili (per aiuti di max 2.000.000 euro).

Ai fini dell’erogazione del finanziamento va costituita una garanzia, sottoforma di cauzione o fideiussione, pari al 30% dell’importo del finanziamento.

Presentazione domande

Le domande di finanziamento devono essere presentate utilizzando l’apposita Piattaforma informativa a partire dalle ore 12.00 del 21 luglio 2023 ed entro le ore 13.00 del 21 agosto 2023.
Le domande saranno sottoposte secondo una procedura valutativa a punteggio.

Per maggiori informazioni:

Finimpresa srl