Fondartigianato, il Fondo interprofessionale al quale le aziende possono destinare lo 0.30% dei contributi dei propri dipendenti (obbligatorio per legge), consente di beneficiare di finanziamenti a fondo perduto per la formazione del proprio personale dipendente.

Fondartigianato consente di finanziare corsi di qualunque contenuto (ad eccezione dei corsi obbligatori sulla sicurezza), ricorrendo a consulenti selezionati dalle imprese stesse o indicati da CNA Formazione.

Quanto finanza?

Il massimale di contributo concesso è commisurato al numero dei dipendenti dell’impresa:

• fino a 10 dipendenti→ per un massimo di €15.000,00
  • fino a 20 dipendenti→ per un massimo di €20.000,00
  • fino a 50 dipendenti→ per un massimo di €35.000,00
  • oltre 50 dipendenti→ per un massimo di €40.000.00

Per poter beneficiare dei finanziamenti, le imprese devono presentare un progetto con la relativa richiesta di finanziamento. Tutto l’iter, ossia dalla presentazione, gestione fino alla rendicontazione, verrà gestito da CNA Formazione.

Scadenza

La prossima scadenza utile per la presentazione dei progetti è prevista per il 12 ottobre e interessa quelle imprese che abbiano già effettuato degli investimenti non oltre i 12 mesi precedenti la data di presentazione del progetto.

Fondartigianto non finanzia l’investimento, ma l’attività formativa collegata.

Gli investimenti possono riguardare.

• nuovi macchinari
  • nuovi software
  • nuovi gestionali
  • partecipazione a fiere

Gli investimenti sono il traino per successive attività formative necessarie, ad esempio per:

• introduzione di nuove tecniche di produzione e/ di nuove tecnologie di processo e/o di prodotto;
  • digitalizzazione di processi di produzione e/o di servizio;
  • la messa in produzione di nuovi prodotti per il mercato interno e/o per mercati internazionali;
  • la riorganizzazione dei processi produttivi e/o di fornitura dei servizi,
  • la ricerca di nuovi mercati;
  • rafforzare e moltiplicare le posizioni “di nicchia”.

Le aziende interessate sono invitate a contrattare i referenti di CNA Formazione Emilia-Romagna srl per verificare la possibilità di usufruire dei finanziamenti previsti.

Come aderire a Fondartigianato.

Qui maggiori informazioni su Fondartigianato.

Contatti:

Valeria Bellesiavbellesia@mo.cna.it