Nonostante l’anno 2020 sia stato caratterizzato dall’emergenza Covid-19, che ha creato problemi anche nel mondo scolastico, la Camera di Commercio di Modena ha comunque finanziato per l’anno il progetto “Estate in Alternanza ” al fine di favorire il raccordo scuola-lavoro attraverso la promozione di stage formativi e orientativi nel periodo estivo.

Le attività sono destinate agli studenti di III e IV della Scuole Secondarie di II grado della provincia di Modena, disposti ad effettuare stage estivi di almeno 4 settimane, da svolgersi entro il 15 settembre 2020, per garantire alle imprese interessate la possibilità di ospitare nel periodo da loro proposto gli stessi studenti che abbiano svolto lo stage curriculare.

La struttura ospitante (impresa, libero professionista ecc.) dovrà erogare allo studente una borsa di studio di euro 400 entro 30 giorni dalla conclusione dello stage estivo.

L’assicurazione Inail e l’assicurazione per la responsabilità civile sono a carico delle scuole.

ONERI E ADEMPIMENTI A CARICO DELL’IMPRESA OSPITANTE

  • Per gli studenti è prevista una borsa di studio per l’intero periodo pari a € 400,00 quale riconoscimento per l’attività svolta. Tale borsa di studio è a carico dell’azienda ospitante.
  • Da un punto di vista fiscale, la borsa di studio costituisce reddito assimilato al lavoro dipendente anche se di fatto, esente da IRPEF in quanto ad essa sono applicabili le detrazioni di imposta. Tale erogazione dovrà essere evidenziata in un apposito prospetto. Può essere utile, pur non essendoci un obbligo in tal senso, elaborare il Libro Unico del Lavoro al momento dell’erogazione della borsa; in tal modo si potrà ottenere in automatico la Certificazione Unica da trasmettere all’Agenzia delle Entrate (attività invece obbligatoria).
  • Trattandosi di una borsa di studio, non sussiste a carico dell’azienda alcun obbligo contributivo e previdenziale.
  • Per quanto riguarda la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e la responsabilità civile verso terzi è a carico della Scuola.
  • Non sussiste l’obbligo di effettuare la comunicazione tramite SARE trattandosi di tirocinio curriculare.
  • Si rammenta che l’accoglienza dei ragazzi partecipanti a percorsi di alternanza scuola-lavoro per il datore di lavoro deve inserirsi all’interno dell’organizzazione che l’azienda si è data per il rispetto dei requisiti di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, così come previsto dal Testo Unico 81/08.
  • In caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, il soggetto ospitante dovrà informare immediatamente la scuola.