Come preannunciato in una newsletter di luglio 2021, informiamo le imprese dell’avvio e della piena operatività della procedura della certificazione di congruità (c.d. “Durc di congruità”) per i cantieri edili le cui denunce di inizio lavori saranno presentate alle Casse Edili/Edilcasse territorialmente competenti a partire dal prossimo 1° novembre 2021.

Si sottolinea che il “Durc di congruità” si affianca, per i settori interessati, al DURC on line, che rimane e che non ha subito modifiche.

Ricordiamo che la verifica della congruità riguarda l’incidenza della manodopera relativo allo specifico intervento realizzato nel settore edile, nell’ambito dei lavori pubblici e di quelli privati, questi ultimi di valore complessivo superiore a € 70.000, eseguiti da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione. Questa verifica riguarda le imprese che sono iscritte presso le Casse Edili/Edilcasse e per le quali trova applicazione la contrattazione collettiva edile, stipulata dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Il sistema di inserimento cantieri e controllo per il rilascio della certificazione di congruità, anche se, come detto, è pienamente operativo, è stato implementato sulla base di accordi sindacali sottoscritti in precedenza e quindi sono attualmente in corso delle revisioni, di natura sia tecnica ed operativa, sia di natura sindacale di cui verrà dato riscontro non appena se ne avrà notizia.

Per maggiori informazioni:

Daniele Tanferri