La SMA – SOCIETA’ MUTUA ASSISTENZA – da ormai settantanni opera per assistere gli imprenditori su versante dell’assistenza sanitaria integrativa sulla base dei principi della solidarietà e della mutualità. Non a caso SMA opera senza fini di lucro e anche per questo riesce a sostenere i cittadini con prodotti economici che consentono di compensare i continui tagli alla sanità pubblica che si traducono in una riduzione delle prestazioni agli assistiti.
Servizio
SMA – Società Mutua Assistenza – è una società che dal 1948 si occupa di assistenza sanitaria integrativa ispirandosi, in quanto società senza fini di lucro, ai principi della solidarietà e della mutualità volontaria.
SMA gestisce con esperienza, competenza e professionalità forme di assistenze sanitarie integrative allo SSN (Servizio Sanitario Nazionale) erogando:
- Indennità in caso di malattia e/o infortunio sia con decorso domiciliare sia in caso di ricovero;
- Rimborsi di costi per spese mediche, ricoveri, interventi, accertamenti diagnostici, visite specialistiche, ticket;
- Rimborsi per assistenze infermieristiche, extra infermieristiche, parasanitarie;
- Rimborsi per spese odontoiatriche, cure termali;
Inoltre si avvale di una rete di strutture odontoiatriche e di centri sanitari cui accedere a tariffe convenzionate.
L’attività di SMA oggi è resa ancora più importante dai continui tagli ai finanziamenti alla sanità pubblica, che rendono purtroppo le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale insufficienti per le necessità dei cittadini.
Tra le varie proposte di protezione sanitaria che la SMA offre ai propri soci particolarmente significative sono quelle studiate per gli artigiani e gli imprenditori in genere. Secondo la normativa vigente, il 19% della quota associativa può essere detratto dalle imposte sui redditi.