Obiettivo
Sostenere l’inserimento temporaneo nell’impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internazionalizzazione sui mercati internazionali.
La domanda dovrà riguardare al massimo 3 Paesi di destinazione.
Beneficiari
Tutte le imprese italiane, anche in forma di rete soggetto, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno 2 bilanci relativi a due esercizi completi.
Importo richiedibile
L’importo minimo richiedibile è pari a 10.000,00 euro;
L’importo massimo richiedibile è il minore tra 500.000,00 euro e il 20% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci.
- È possibile richiedere una quota massima a fondo perduto fino al 10 % dell’intervento agevolativo per un massimo di euro 100.000,00 nel caso di PMI che:
- Sia costituita da almeno 6 mesi, ha sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
- sia in possesso di certificazioni ambientali di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA 8000);
- sia giovanile o femminile;
- abbia una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari al 20% sul fatturato totale;
- sia impresa innovativa iscritta nella sezione speciale della Camera di Commercio.
Tale quota è riconosciuta alle imprese anche non PMI con interessi diretti nei Balcani Occidentali o in possesso di certificazioni ambientali e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.
Spese finanziabili
Sono ammissibili le seguenti spese:
- Le prestazioni professionali del TEM che devono essere almeno pari al 60 % dell’intervento agevolativo;
- Le spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM (massimo il 40% delle spese ammissibili all’intervento agevolativo);
- Spese consulenziali professionali per la verifica di conformità alla disciplina ambientale nazionale;
- Spese consulenziali finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo per un valore massimo del 5 % dell’importo deliberato.
Le spese devono essere fatturate e pagate successivamente alla ricezione del CUP e terminate entro 24 mesi dalla data di stipula.
Durata
4 anni di cui 2 di preammortamento.
Maggiori informazioni qui!
Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it