Obiettivo

Sostenere l’inserimento temporaneo nell’impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internazionalizzazione sui mercati internazionali.

La domanda dovrà riguardare al massimo 3 Paesi di destinazione.

Beneficiari

Tutte le imprese italiane, anche in forma di rete soggetto, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno 2 bilanci relativi a due esercizi completi.

Importo richiedibile

L’importo minimo richiedibile è pari a 10.000,00 euro;

L’importo massimo richiedibile è il minore tra 500.000,00 euro e il 20% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci.

  • È possibile richiedere una quota massima a fondo perduto fino al 10 % dell’intervento agevolativo per un massimo di euro 100.000,00 nel caso di PMI che:
    • Sia costituita da almeno 6 mesi, ha sede operativa al Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
    • sia in possesso di certificazioni ambientali di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA 8000);
    • sia giovanile o femminile;
    • abbia una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari al 20% sul fatturato totale;
    • sia impresa innovativa iscritta nella sezione speciale della Camera di Commercio.

Tale quota è riconosciuta alle imprese anche non PMI con interessi diretti nei Balcani Occidentali o in possesso di certificazioni ambientali e che hanno emanato una policy di procurement sostenibile.

Spese finanziabili

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Le prestazioni professionali del TEM che devono essere almeno pari al 60 % dell’intervento agevolativo;
  • Le spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM (massimo il 40% delle spese ammissibili all’intervento agevolativo);
  • Spese consulenziali professionali per la verifica di conformità alla disciplina ambientale nazionale;
  • Spese consulenziali finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo per un valore massimo del 5 % dell’importo deliberato.

Le spese devono essere fatturate e pagate successivamente alla ricezione del CUP e terminate entro 24 mesi dalla data di stipula.

Durata

4 anni di cui 2 di preammortamento.

 

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Per maggiori informazioni:
Finimpresa
Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it