turismo

La Regione Emilia-Romagna promuove la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive, nonché l’attrattività dei territori e delle città ove quelle attività sono localizzate.

Beneficiari

Soggetti aventi qualunque forma giuridica, iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA), con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna, che, al momento della domanda di contributo siano gestori e/o proprietari di una delle seguenti attività ricettive:

• attività ricettiva alberghiera nelle strutture di cui all’art. 4 comma 6, della L.R. 16/2004 e smi (alberghi, RTA, Condhotel);
  • attività ricettiva all’aria aperta nelle strutture di cui all’art. 4, comma 7, della L.R. 16/2004 e smi (campeggi, villaggi turistici, marina resort).

Interventi e spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni previste nel presente bando gli interventi finalizzati:

• alla realizzazione di nuove strutture ricettive esclusivamente in immobili esistenti, anche se oggetto di demolizione e ricostruzione;
  • alla riqualificazione, ammodernamento, ampliamento delle strutture ricettive esistenti;
  • al rinnovo delle attrezzature e degli arredi;
  • all’offerta di nuovi servizi alla clientela e/o al loro miglioramento, tramite soluzioni innovative e/o digitali attente anche agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza.

Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data del 1° gennaio 2023 e conclusi entro la data del 31 dicembre 2024. Pertanto, tutti i contratti e/o tutte le obbligazioni giuridicamente vincolanti dovranno rispettare tali date.

I progetti dovranno essere realizzati presso unità locali e/o immobili ubicati nel territorio della regione Emilia-Romagna.

Sono ammissibili le seguenti spese:

1. Spese per opere edili, murarie e impiantistiche, finalizzate anche all’efficientamento energetico e idrico, comprese quelle per la progettazione e la direzione lavori che non potranno superare il 10% dei lavori complessivi compresi nella presente voce;
  2. Spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature – anche nella forma del leasing – di finiture e arredi;
  3. Spese per l’acquisto di dotazioni informatiche, hardware, software e relative licenze d’uso, servizi di cloud computing;
  4. Spese per l’acquisizione di servizi di consulenza specializzata relativa agli interventi di digitalizzazione e di sostenibilità ambientale eventualmente previsti nel progetto e/o finalizzata all’acquisizione di certificazioni (tali spese sono riconosciute nel limite massimo del 20% della somma delle spese di cui alle lettere a + b + c);
  5. Costi generali per la definizione e gestione del progetto. Tale spesa è riconosciuta applicando un tasso forfettario fino al 5% della somma delle voci a), b), c) e d) precedenti.

L’investimento deve avere una dimensione finanziaria non inferiore a 200.000€.

Entità del contributo

Le agevolazioni saranno concesse nella forma di un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 40% delle spese ammissibili.

Il contributo non potrà comunque superare il valore di 200.000,00 euro.

L’importo del contributo è incrementato del 10 % nei seguenti casi:

• progetti con ricaduta positiva in termine di incremento occupazionale a tempo indeterminato e stabile;
  • rilevanza della presenza femminile e/o giovanile;
  • nel caso in cui gli interventi contenuti nel progetto prevedano il recupero dei materiali e la conseguente riduzione della produzione di rifiuti;
  • soggetti in possesso del Rating di Legalità;
  • rilevanza dell’intervento rispetto al tema della disabilità;
  • soggetti che operino nelle aree montane o aree interne;

Il contributo sarà concesso in Regime del c.d. “Temporary framework Ucraina” o, se non opzionabile, in Regime de minimis.

Termini e procedure di presentazione

I contributi saranno assegnati attraverso una procedura di valutazione a sportello definita mediante l’assegnazione secondo l’ordine cronologico di presentazione degli stessi.

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 25 maggio 2023 e fino alle ore 13.00 del 5 settembre 2023.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa