Il progetto “IL PANE FA TENDENZA” promuove e valorizza il consumo consapevole del pane fresco ed i prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia Romagna, specialmente tra bambini e giovani e famiglie. I promotori sono CNA Emilia Romagna, CNA Mestieri Dolciari e Panificatori, Confesercenti, AssoPanificatori in partnership con la Regione Emilia-Romagna Attività Produttive Valorizzazione Artigianato.
Il progetto fa riferimento alla legge della Regione Emilia-Romagna n. 21 del 2017 “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione”, che valorizza il consumo consapevole del pane, come conoscenza di cosa significa degustare il pane fresco e i prodotti da forno, ma anche come esperienza della maestria della manifattura artigiana, che pervade la produzione del nostro territorio.

Vi invitiamo a scoprire le prime e imminenti iniziative svolte da CNA Emilia Romagna – CNA Mestieri Dolciari e Panificatori, CNA Alimentare Modena e Confesercenti Emilia Romagna – Asso Panificatori, Confesercenti Fiesa/Asso Panificatori Modena nell’ambito del progetto:

La Giornata del Pane Fresco
16 OTTOBRE 2018 – CONTEST TERRITORIALE “Ti Voglio Pane”
Disfida Digital del PaneFresco.

Nella giornata del pane, che sarà il 16 ottobre 2018, panifici artigianali, che producono pane fresco, possono aderire all’iniziativa e realizzare presso la loro sede una degustazione a libera interpretazione che valorizzi il pane fresco. Per partecipare dovete:

  1. Esporre la locandina dell’iniziativa che potete ritirare dal 10 ottobre presso le sedi territoriali di vostra appartenenza CNA o Confesercenti;
  2. Fotografare la vostra iniziativa e inviarci 3 foto, di cui una almeno deve inquadrare la locandina, a ufficiostampa@cnaemiliaromagna.it oppure redazione@catconfesercenti.it entro il 20 ottobre 2018;
  3. Partecipare al voto della foto sulla pagina Facebook dedicata

Il panificio e il panificatore con le foto più votate saranno premiate il giorno 22 novembre 2018 in occasione dell’Evento Regionale di Valorizzazione, a Bologna.

22 NOVEMBRE 2018 – CONTEST REGIONALE “Ti Voglio Pane”
Disfida opere Panarie. “Il pane fa tendenza: un giorno da protagonista”

Il giorno 22 novembre 2018 a Bologna, presso location prestigiosa, sarà organizzata una sfida di degustazione tra opere panarie che valorizzino il pane fresco, la tradizione artigiana produttiva e la cultura del pane legata al nostro territorio.

Vi chiederemo di portare un’opera panaria già cotta da degustare ispirata al concetto di pane fresco, che entrerà in gara e verrà giudicata da una giuria di esperti durante l’iniziativa conclusiva.
I vincitori riceveranno un riconoscimento il giorno stesso della sfida.

L’iniziativa avrà un’elevata copertura mediatica e social e le immagini che saranno tratte dalla giornata verranno successivamente utilizzate per la promozione delle cultura panaria presso la cittadinanza e nelle scuole e per eventi di pubblicizzazione della cultura del pane fresco.

Per partecipare alla iniziativa occorre iscriversi al link cnaemiliaromagna.it/iniziative/tivogliopane

Maggiori informazioni e il regolamento saranno disponibili da metà ottobre anche in base al numero delle imprese aderenti che ci consentirà di organizzare al meglio l’iniziativa.

Per informazioni sull’organizzazione delle iniziative territoriali e ritiro dei materiali, rivolgersi al referente territoriale CNA Alimentare o Confesercenti del territorio aderenti al progetto:

Flori Giovanni, CNA Modena – tel. 059 418563 – flori@mo.cna.it
Marco Poggi, Confesercenti – cell. 347 6036507 – poggi@confesercentimodena.it