Se hai ricevuto una e-mail con richiesta di cancellazione dei dati da Google Analytics da qualcuno che chiede di esercitare il proprio diritto ex art. 17 2016/679 GDPR e pensi possa essere una truffa, leggi di seguito e scopri come comportarti.

Molte imprese ci hanno segnalato di aver ricevuto un’e-mail inviata dal tal Federico Leva ed avente per oggetto “Uso illegittimo di Google Analytics: richiesta di rimozione ex art. 17 GDPR”. Dopo opportune verifiche abbiamo potuto appurare che la comunicazione ricevuta è attendibile e che la richiesta in essa contenuta è legittima, in quanto conforme alla normativa vigente in materia di privacy.

L’art. 17 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) prevede, infatti, il diritto del soggetto interessato (in questo caso il Sig. Federico Leva) a richiedere la cancellazione dalle banche dati, documenti, archivi, siti, etc. del Titolare del trattamento dei propri dati, eventualmente raccolti dal sito di cui siete Titolari e che, in questo caso, il Sig. Leva sostiene di aver visitato.

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (e, in particolare, ai sensi dell’art. 12, comma 2 e 3 del GDPR), entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione inviata dal Sig. Leva, occorre, pertanto, provvedere a fornire un riscontro all’e-mail ricevuta, avente la finalità di richiedere informazioni e dati aggiuntivi necessari per poi procedere alla richiesta cancellazione. Nel caso specifico, segnaliamo che non è possibile rispondere direttamente all’indirizzo mail dal quale avete ricevuto la citata comunicazione, né è possibile utilizzare il “modulo per la risposta” contenuto al link indicato in calce alla comunicazione stessa (in quanto non più attivo), ma è opportuno utilizzare l’indirizzo mail indicato dallo stesso Sig. Leva, ossia: domande@leva.li.

Una volta che il Sig. Leva avrà fornito i dati richiesti e quindi sarete in possesso di tutte le informazioni necessarie, occorre provvedere senz’altro a cancellare i dati relativi al Sig. Leva da Google Analytics presente sul Vostro sito internet, in ottemperanza alla Sua richiesta e al GDPR.

Per procedere con la predetta cancellazione, stante la natura prettamente tecnica dell’adempimento, è necessario rivolgersi al proprio fornitore/web agency/consulente che gestisce il Vostro sito web.

CNA Modena è disponibile a fornire la consulenza e l’assistenza in tale materia (tramite il servizio “Privacy web”), nonché ad occuparsi direttamente del disbrigo degli adempimenti necessari (tramite partner competente in materia). Se foste interessati al tema trattato, nonché al supporto nella gestione degli specifici adempimenti in materia, potete senz’altro contattare il Privacy Team di CNA al seguente recapito e-mail: servizioprivacy@mo.cna.it